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Nel primo trimestre del 2024, in un contesto di mercato ancora difficile, Deutz ha mantenuto la propria redditività e ha confermato le proprie linee guida. Sebbene a causa della debole congiuntura economica e degli effetti della normalizzazione, i nuovi ordini dalle operazioni continuative siano diminuiti, come previsto, del 18,7% rispetto al trimestre dell’anno precedente, sono aumentati di quasi il 20% rispetto al trimestre precedente.

Tuttavia, il calo dei ricavi su base annua è stato molto inferiore al calo delle vendite unitarie e dei nuovi ordini. Il margine EBIT positivo e stabile del 6,1% per le operazioni continue conferma il solido posizionamento della Società. Il corrispondente valore EBIT rettificato, sebbene in calo rispetto all’anno precedente, è rimasto comodamente in territorio positivo nel primo trimestre del 2024 a 27,7 milioni di euro.

Come risulta evidente dai nostri dati del primo trimestre, il contesto economico decisamente più debole comincia a farsi sentire anche su di noi. La buona notizia è che siamo molto più robusti di prima”, afferma Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz. “Questo è il risultato delle misure operative già adottate nell’ambito della nostra nuova strategia, inclusa la nostra crescente attività di servizi. La ristrutturazione del nostro portafoglio contribuisce inoltre a garantire che siamo in grado di resistere meglio a un contesto economico difficile rispetto al passato”.

Dopo aver stretto un’alleanza con Daimler Truck lo scorso anno, Deutz ha portato avanti l’acquisizione – annunciata nel dicembre 2023 – delle attività di vendita e assistenza di Rolls-Royce Power Systems che le avrebbero dato accesso ai motori Daimler Truck. I relativi accordi sono stati firmati nel primo trimestre del 2024 e rappresentano un’ulteriore pietra miliare nell’attuazione della strategia Dual+ di Deutz. Si prevede che la transazione, che sarà completata probabilmente nell’estate del 2024, genererà ulteriori ricavi annuali di circa 300 milioni di euro e un margine EBIT superiore all’attuale margine del Gruppo.

Nel frattempo Deutz porta avanti il riallineamento strategico del segmento Green, iniziato nell’estate 2023. La vendita del gruppo Torqeedo è stata completata subito dopo la fine del periodo di riferimento del primo trimestre, il 3 aprile 2024. Si prevede che la vendita, che ammonta a milioni di euro a doppia cifra, porterà alla rilevazione di un utile contabile di milioni di euro a doppia cifra nel secondo trimestre del 2024.

Il solido posizionamento di Deutz è sottolineato anche dagli ultimi dati sulla sua posizione finanziaria: “Il nostro flusso di cassa libero per le operazioni continuative rimane in territorio positivo, anche se le difficili condizioni economiche hanno lasciato il segno”, spiega il Cfo Timo Krutoff.

Nel 2024 l’azienda prevede di realizzare vendite unitarie comprese tra 160.000 e 180.000 motori Deutz, ricavi compresi tra 1,9 e 2,1 miliardi di euro, un margine EBIT rettificato compreso tra il 5,0% e il 6,5% e un flusso di cassa libero (prima delle attività di M&A) in i milioni di euro a doppia cifra. Sulla base dell’andamento aziendale della Società nel primo trimestre del 2024, come descritto qui, e delle prestazioni previste per il futuro, Deutz è convinto di essere sulla buona strada per raggiungere questi obiettivi e pertanto conferma le sue linee guida.

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