La prima gru Maeda ad essere dotata di un azionamento elettrico di Deutz ha fatto il suo debutto e contribuirà a rendere i cantieri più rispettosi dell’ambiente. All’evento Deutz Days, lo specialista dei sistemi di trasmissione Deutz e il produttore giapponese di gru Maeda hanno presentato la gru cingolata CC 1485, dotata di un motore a 360 volt alimentato da una batteria agli ioni di litio.

Con una potenza di 40 kW, questo veicolo da cantiere a emissioni zero è molto potente. Deutz è un pioniere dei sistemi di trasmissione a emissioni zero per le applicazioni fuoristrada e amplia costantemente la gamma di trasmissioni alternative per i suoi clienti.

I cantieri rispettosi dell’ambiente sono ormai una realtà, non un sogno lontano. Siamo lieti di essere qui con Maeda oggi per presentare i prototipi di un veicolo elettrico da cantiere. Il CC 1485 è già perfettamente funzionante. Il nostro motore elettrico è silenzioso, efficiente e privo di emissioni, anche se utilizzato in cantiere”, afferma Markus Müller, Chief Technology Officer di Deutz AG.

Deutz e Maeda: la gru elettrica “green”

Con una capacità di carico fino a 6 tonnellate, la mini gru cingolata CC 1485 sarà presentata anche alla fiera Bauma 2022. La produzione completa dell’azionamento elettrico Deutz dovrebbe iniziare nel 2023.

Deutz sta portando avanti la sua strategia di sostenibilità e fornirà ancora maggiore trasparenza al riguardo in futuro. Il 17 novembre in occasione dei Deutz Days ha annunciato che avrebbe introdotto i segmenti Classic e Green con effetto dal 1° gennaio 2022. L’azienda sta accelerando la transizione verso sistemi di propulsione sostenibili con la sua strategia di crescita. Le attività nel segmento Green comprenderanno non solo azionamenti elettrici e batterie, ma anche motori alimentati a idrogeno. Deutz intende aumentare la quota delle sue entrate totali attribuibili a questo segmento a oltre il 50 per cento entro il 2031.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.