Deutz, mtu e i grossi calibri dell’off-road
Deutz ha definitivamente rilevato le vendite e l'assistenza per i motori off-road della Serie 1000-1500 da Rolls-Royce Power Systems
Deutz ha completato la transazione per assicurarsi la vendita diretta e le attività aftersales delle serie off-road 1000, 1100, 1300 e 1500 di Rolls-Royce Power Systems. Dopo una fase di transizione, dal 1° gennaio 2025 queste attività saranno svolte esclusivamente da partner autorizzati Deutz. Un processo avviato alla fine dell’anno scorso e che consegna nelle mani di Deutz una gamma articolata di motori per applicazioni off-road.
Deutz e l’off-road? Sempre più in alto, con gli mtu
Deutz esce così definitivamente allo scoperto, candidandosi al di fuori della tradizionale zona di conforto, con una offerta per le applicazioni mobili industriali che intercetta anche le macchine di potenza superiore ai 129 chilowatt. Nello specifico, la transazione riguarda cilindrata da 5 a 16 litri e potenza fino a 480 kW. Il precedente consiglio di amministrazione, capitanato da Hiller, aveva seguito la medesima direzione con l’accordo siglato con Liebherr. Rolls-Royce Power Systems continuerà a utilizzare le unità derivate dai motori Daimler Truck per alimentare veicoli terrestri ferroviari e militari, oltre che per la generazione di potenza.
Pensieri e parole
Secondo Joerg Stratmann, Ceo di Rolls-Royce Power Systems: «Questo accordo segue il riallineamento della nostra strategia per concentrarci sulla fornitura e la manutenzione di motori e sistemi principalmente di nostra produzione. Stiamo consegnando un buon business, un’eccellente base di clienti e un team forte».
«Abbiamo compiuto un passo importante nell’ulteriore espansione del nostro moderno business dei motori a combustione interna, rilevando le attività di vendita e assistenza di Rolls-Royce Power Systems», afferma Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz. «Questo è un tassello essenziale che consente a DEUTZ di svolgere un ruolo attivo nel consolidamento del mercato e rappresenta un’altra pietra miliare nell’attuazione della nostra strategia Dual+».
«Accedendo a queste piattaforme motoristiche così in anticipo, possiamo offrire ai nostri clienti attuali e potenziali un concetto molto migliore per la transizione. Questo darà loro una maggiore certezza di pianificazione e noi beneficeremo di un accesso più rapido al mercato», ha precisato Markus Müller, Cto e CsoSO di Deutz.