Deutz ha sottoscritto un accordo con Rolls-Royce destinato a cambiare la geografia tecnologica dell’ecosistema propulsivo. Attenendoci al comunicato di Colonia: “Deutz e la Business Unit Power Systems di Rolls-Royce hanno raggiunto un accordo generale per l’acquisizione delle attività di vendita e assistenza per i motori industriali da 5 a 16 litri con una potenza massima fino a 480 chilowatt”.

L’ombra di Daimler Truck si allunga tra mtu e Deutz

C’è un convitato di pietra: l’accordo con Daimler Truck, che ha visto l’azienda acquisire il 4,19% del capitale emesso di Deutz. Cosa succederà quando l’accordo sarà operativo? Possiamo dire che è sicuramente la triangolazione più interessante del decennio. Infatti, nel comunicato stampa di Deutz si legge: “Deutz rileva la distribuzione della serie mtu Classic e della serie di motori mtu 1000-1500, che si basano su tre piattaforme di motori Daimler Truck. Inoltre, Deutz rileva le operazioni di assistenza per i motori già in servizio“. E, continua, “l’acquisizione è un’ulteriore prova del successo nell’implementazione della strategia Dual+ di Deutz, che mira a dare impulso allo sviluppo di un portafoglio di prodotti ecologici e, allo stesso tempo, a ottimizzare e sviluppare ulteriormente i motori convenzionali”. Quando la strategia è stata presentata nel gennaio 2023, l’azienda ha annunciato che intende inserire stabilmente Deutz tra i primi tre produttori indipendenti di motori – anche attraverso acquisizioni e cooperazioni.

Da parte di Rolls-Royce: “Nella divisione Power Systems l’attenzione si concentrerà sulle aree strategiche di crescita della generazione di energia, delle applicazioni militari, navale, dei servizi e del futuro campo dei sistemi di accumulo di energia a batteria“.

Citiamo Deutz

«Con l’acquisizione delle attività di vendita e assistenza di Rolls-Royce Power Systems, stiamo compiendo il prossimo importante passo verso la crescita del nostro business con i moderni motori a combustione interna», ha dichiarato Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz. «Questo è un elemento importante che ci aiuterà a svolgere un ruolo attivo nel consolidamento del mercato».

E Rolls-Royce

Deutz e mtu

Tufan Erginbilgic, Ceo di Rolls-Royce: «Questo è un chiaro esempio della nostra strategia. Ci concentriamo sempre di più sui mercati in cui sappiamo che Rolls-Royce può vincere. Power Systems è parte integrante della nostra organizzazione, con un marchio forte e un vantaggio reale nei mercati finali della generazione di energia, governativi e marini, dove vediamo la domanda più forte e l’opportunità di ottenere migliori rendimenti dalle nostre soluzioni affidabili e ad alta densità di potenza».

Jörg Stratmann, Ceo di Rolls-Royce Power Systems: «Mentre la nostra strategia evolve, analizziamo costantemente anche il nostro portafoglio prodotti. Di conseguenza, ci concentreremo in larga misura su sistemi di maggiore potenza nel settore dei motori off-highway, soprattutto grazie alla nostra produzione interna. Abbiamo quindi deciso di trasferire a un partner la nostra attività di successo nel settore dei motori di potenza inferiore, che utilizza la tecnologia Daimler».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati