Deutz e mtu. La Germania torna protagonista
Rolls-Royce raggiunge un accordo di principio con Deutz per rilevare il business dei motori di bassa potenza
Deutz ha sottoscritto un accordo con Rolls-Royce destinato a cambiare la geografia tecnologica dell’ecosistema propulsivo. Attenendoci al comunicato di Colonia: “Deutz e la Business Unit Power Systems di Rolls-Royce hanno raggiunto un accordo generale per l’acquisizione delle attività di vendita e assistenza per i motori industriali da 5 a 16 litri con una potenza massima fino a 480 chilowatt”.
L’ombra di Daimler Truck si allunga tra mtu e Deutz
C’è un convitato di pietra: l’accordo con Daimler Truck, che ha visto l’azienda acquisire il 4,19% del capitale emesso di Deutz. Cosa succederà quando l’accordo sarà operativo? Possiamo dire che è sicuramente la triangolazione più interessante del decennio. Infatti, nel comunicato stampa di Deutz si legge: “Deutz rileva la distribuzione della serie mtu Classic e della serie di motori mtu 1000-1500, che si basano su tre piattaforme di motori Daimler Truck. Inoltre, Deutz rileva le operazioni di assistenza per i motori già in servizio“. E, continua, “l’acquisizione è un’ulteriore prova del successo nell’implementazione della strategia Dual+ di Deutz, che mira a dare impulso allo sviluppo di un portafoglio di prodotti ecologici e, allo stesso tempo, a ottimizzare e sviluppare ulteriormente i motori convenzionali”. Quando la strategia è stata presentata nel gennaio 2023, l’azienda ha annunciato che intende inserire stabilmente Deutz tra i primi tre produttori indipendenti di motori – anche attraverso acquisizioni e cooperazioni.“
Da parte di Rolls-Royce: “Nella divisione Power Systems l’attenzione si concentrerà sulle aree strategiche di crescita della generazione di energia, delle applicazioni militari, navale, dei servizi e del futuro campo dei sistemi di accumulo di energia a batteria“.
Citiamo Deutz
«Con l’acquisizione delle attività di vendita e assistenza di Rolls-Royce Power Systems, stiamo compiendo il prossimo importante passo verso la crescita del nostro business con i moderni motori a combustione interna», ha dichiarato Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz. «Questo è un elemento importante che ci aiuterà a svolgere un ruolo attivo nel consolidamento del mercato».
E Rolls-Royce
Tufan Erginbilgic, Ceo di Rolls-Royce: «Questo è un chiaro esempio della nostra strategia. Ci concentriamo sempre di più sui mercati in cui sappiamo che Rolls-Royce può vincere. Power Systems è parte integrante della nostra organizzazione, con un marchio forte e un vantaggio reale nei mercati finali della generazione di energia, governativi e marini, dove vediamo la domanda più forte e l’opportunità di ottenere migliori rendimenti dalle nostre soluzioni affidabili e ad alta densità di potenza».
Jörg Stratmann, Ceo di Rolls-Royce Power Systems: «Mentre la nostra strategia evolve, analizziamo costantemente anche il nostro portafoglio prodotti. Di conseguenza, ci concentreremo in larga misura su sistemi di maggiore potenza nel settore dei motori off-highway, soprattutto grazie alla nostra produzione interna. Abbiamo quindi deciso di trasferire a un partner la nostra attività di successo nel settore dei motori di potenza inferiore, che utilizza la tecnologia Daimler».