Develon ha festeggiato il primo anno di presenza in Europa. Il nuovo marchio, nato dalla fusione tra i termini “Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti), è infatti nato all’inizio del 2023 con il rebranding del marchio Doosan Construction Equipment. 

Il mantenimento del familiare colore arancione e della denominazione dei mezzi ha garantito un’eccellente continuità. Il marchio Develon è stato infatti introdotto a tutti i livelli dell’azienda, dalla sede centrale, agli impianti di produzione e altre strutture in Corea del Sud, fino alle attività internazionali e ai concessionari in tutto il mondo. Con questo nuovo marchio, Develon ha continuato a crescere basandosi sui suoi precedenti successi globali, che riflettono un patrimonio di oltre 80 anni.  

Il lancio ufficiale del marchio è avvenuto alla fiera Conexpo che si è tenuta a Las Vegas a marzo 2023. Successivamente il marchio è stato presentato a livello regionale in fiere locali in tutto il mondo. Sono state organizzate altre attività, come riunioni tra concessionari, eventi per i clienti, attività di relazioni con i Media e molte altre, per presentare il nuovo marchio ai clienti di tutto il mondo e rafforzarne la notorietà. Tra queste ricordiamo il primo evento Global Develon Day, svoltosi in Corea del Sud nella seconda metà del 2023 e a cui hanno partecipato clienti e concessionari. 

Develon: un anno di successi

Lo scorso anno, grazie alla presentazione del marchio Develon in occasione di importanti fiere tra cui Samoter in Italia, Planworx nel Regno Unito e Stainexpo in Germania, l’Europa ha registrato un livello di attività pari a quello del resto del mondo. Oltre alle strutture aziendali in Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito e in altri Paesi, questo importante rebranding ha avuto luogo in più di 80 concessionarie Develon in Europa, dove sono stati modificati tutti i veicoli e le strutture esistenti. 

Jayden Lim, Develon Europe CEO, ha affermato: “Vorrei ringraziare tutto lo staff, i concessionari, i fornitori e i clienti per il loro supporto durante il periodo di transizione: tutti loro hanno ben accolto il nuovo marchio Develon. È stato inoltre molto apprezzato il fatto che i nostri valori di base, la nostra rete di vendite, i nostri prodotti e le nostre tecnologie non siano praticamente cambiati e che tutto sia rimasto com’era.”

Develon ha continuato ad espandersi nel mercato europeo. Tra le novità degne di nota ci sono l’apertura di un nuovo centro di formazione europeo a Nantes, nella zona occidentale della Francia e l’inizio dei lavori per la realizzazione di un nuovo punto vendita di proprietà dell’azienda in Germania, la cui apertura è prevista per la seconda metà del 2024 e che offrirà servizio di vendita diretta, assistenza clienti formazione e magazzino ricambi. Sono anche stati annunciati l’espansione e il trasferimento del centro distribuzione ricambi di Develon dalla Germania al Belgio, con completamento previsto per la seconda metà del 2024.

La struttura aziendale

A distanza di un anno, è importante ricordare l’organizzazione della struttura alla base di Develon. HD Hyundai è la holding sotto la quale HD Hyundai Infracore (HDI) e il suo marchio Develon e HD Hyundai Construction Equipment (HCE) con il marchio Hyundai continueranno a operare in modo indipendente sul mercato con i propri marchi. 

Inoltre, HDI e HCE collaboreranno nell’ambito di HD Hyundai XiteSolution, una holding intermediaria che rappresenta le attività di HD Hyundai nel settore delle macchine movimento terra, per aumentare la loro presenza sul mercato.

Jayden Lim ha aggiunto: “In parole povere, Develon è il marchio commerciale utilizzato per le macchine, i ricambi, le promozioni, le comunicazioni, le strutture dei concessionari e così via, mentre il marchio HDI verrà usato più a livello aziendale nei documenti ufficiali e per i titoli di lavoro.”  

L’espansione di Develon in Europa. Le novità ad Intermat

Jayden Lim ha aggiunto: “Nel corso del 2024, Develon continuerà la sua attività di ricerca e sviluppo tecnologico per trasformare la sua gamma di macchine edili in macchine elettriche e le sue attrezzature di medie e grandi dimensioni in veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV, Fuel Cell Electric Vehicle). Stiamo sviluppando un escavatore gommato elettrico da 14 tonnellate – il 14W EREV (Extended Range Electric Vehicle) – che sarà esposto a Intermat e lanciato nel prossimo futuro.

Continueremo inoltre a lavorare allo sviluppo dei diversi componenti tecnologici importanti che fanno parte di Concept-X, la futura soluzione completa. Grazie a questo lavoro, all’evento CES tenutosi a gennaio a Las Vegas, abbiamo vinto due premi per l’innovazione per il nostro sistema Smart Collision Mitigation che previene il rischio di incidenti in cantiere e per X-Agent, una soluzione di assistenza macchine basata sull’intelligenza artificiale che aiuta a migliorare il funzionamento e la produttività delle macchine.

Develon continuerà a introdurre tecnologie innovative per creare un futuro migliore per il settore delle costruzioni e cambiare il modo di lavorare. Vedremo tutto questo a Intermat, dove presenteremo per la prima volta in Europa la nostra apparecchiatura di costruzione autonoma Concept-X 2.0 (sotto) e le ultime funzioni di sicurezza pensate per il settore delle costruzioni, tra cui la nostra esclusiva benna trasparente. Saremo inoltre presenti all’evento Hillhead, alle esposizioni Resource & Waste Management che si terranno nel Regno Unito e all’evento Galabau in Germania. Aspettiamo inoltre con molta impazienza i nostri primi Develon Demo Days che si terranno, dopo quattro anni, in Repubblica Ceca.

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.