Liebherr D9812 è il Diesel of the year 2017. La cerimonia di consegna è avvenuta alle ore 12:30 presso l’Area Forum del padiglione 7 della Fiera di Verona, in occasione del Samoter, al termine del convegno “Post-trattamento e Stage V.  Il cantiere alla prova emissioni”, promosso e organizzato da Diesel. Il 12 cilindri da 63 litri di cilindrata, presentato ufficialmente al MinExpo di Las Vegas, sancisce l’ingresso di Liebherr nell’olimpo dei costruttori di motori.

Liebherr vince ed è il ‘motore dell’anno’

Giunto alla dodicesima edizione, il Diesel of the year  dal 2006 premia gli endotermici che si sono contraddistinti per  i caratteri di innovatività. In questo caso, il D98 rappresenta un motore ‘eccentrico’, in ragione delle dimensioni che ne fanno l’esemplare più muscoloso della scuderia del Doty e per la densità di potenza, in rapporto alla cilindrata. Concepito per applicazioni mining, si candida a un ruolo autorevole nella generazione di potenza (Liebherr ha firmato un accordo con Kohler-Sdmo , per la concessione del  D98 per applicazioni genset, insieme al  fratello minore, il  D96 nella versione a gas), nel construction, per esempio sui maxi-escavatori, e per alcune applicazioni ferroviarie. I componenti vitali, in primis common rail e centralina elettronica, sono progettati e concepiti in house.

Diesel of the year 2017, il premio al Liebherr D9812

Liebherr si avvia a diventare a tutti gli effetti un protagonista del mercato dei motori sciolti e della componentistica, ponendosi in concorrenza addirittura con un mostro sacro come Bosch.  La cerimonia è avvenuta alla presenza dello stato maggiore del dipartimento produttivo di Colmar, in Francia, dove il D98 è concepito e assemblato. Hanno ritirato il premio Diethard Plohberger, Managing Director Components Colmar e Ingo Wintruff, Sales General Manager.   

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati