Il nuovo motore in linea da 13 litri Scania è stato premiato per la prima volta come Diesel of the Year da Powertrain. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa il 16 maggio alle 17:00 sul nostro sito web e sui nostri social media.

La nuova piattaforma del motore Scania offre un’efficienza senza pari per risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2, offrendo un’eccezionale economia di esercizio e affidabilità. Lo Scania Next Generation DC13 ha superato gli avversari grazie alla sua capacità di aggiungere valore al cliente in diverse dimensioni.

Prima di tutto, il motore da 13 litri è la piattaforma Scania più potente di sempre. Traendo vantaggio da decenni di esperienza ingegneristica interna svedese, Scania Power Solutions ha ottenuto prestazioni del motore senza pari: maggiore potenza fino a 450 kW di potenza erogata che corrisponde all’11% in più rispetto all’attuale DC13 (405 kW); migliore densità di potenza della categoria con 35,4 kW/L; 21% in più di coppia (3001 Nm) rispetto all’attuale DC13; e coppia elevata a bassi regimi (2660 Nm a 900 rpm) sono alcune delle principali caratteristiche tecniche di questa nuova generazione, che hanno fatto vincere a questo motore l’ambìto Diesel of the Year.

Con l’introduzione di una nuova piattaforma di motori in linea, Scania sta compiendo un grande passo avanti verso il raggiungimento dei suoi Science Based Targets, in particolare per quanto riguarda la riduzione del 20% di CO2 dai prodotti entro il 2025 (linea di base 2015). Infatti, il nuovo DC13 aiuterà gli Oem ad ottenere una riduzione fino al 7% delle emissioni di CO2, abbassando la loro impronta di carbonio. Inoltre, se il motore è alimentato da Hvo, ridurrà fino al 90% di emissioni di CO2 rispetto al diesel standard.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Scania Next Generation DC13 e Bruno Generators

Il Diesel of the Year fa irruzione nella generazione di potenza, a firma di Bruno Generators. Il sodalizio tra il gruppo capitanato da Renato Bruno e il fornitore svedese di soluzioni propulsive prosegue dal 2019, sotto le insegne dello Stage V. Il motore siglato 505A equipaggia un gruppo Fusteq, av...