Dimsport, azienda del Gruppo Holdim conosciuta per le variegate applicazioni nel campo del tuning elettronico per il settore automotive, particolarmente popolari per due ruote e veicoli leggeri, sarà presente dal 9 al 12 novembre a Eicma, dal 12 al 18 ad Agritechnica Hannover e a FuturMotive (Bologna, 16-18 novembre) con molte novità.

Dalle due ruote ai veicoli commerciali e oltre. Ad Agritechnica Hannover, Dimsport insieme alle popolari soluzioni per i motori tradizionali, al banco prova potenza Dyno Tractor e al sistema di riprogrammazione Race, presenta un innovativo sistema dedicato ai mezzi da lavoro e al trasporto pesante, ideato proprio sulla scorta della lunga esperienza in campo auto e moto. Si tratta di Rapid Xte, il modulo aggiuntivo plug&play in grado di intervenire su camion e trattori turbo diesel. “Grazie all’installazione del modulo Xte – spiegano – è possibile incrementare le performance del veicolo fino al 25% con una sensibile riduzione dei consumi, il tutto senza intervenire sulla ECU (unità di controllo motore) originale.”

Il modulo – che non invalida la garanzia del costruttore – lavora sull’iniezione andando a migliorare l’erogazione del veicolo e si è rivelato molto apprezzato da alcuni agricoltori del Monferrato che lo hanno testato durante la vendemmia appena conclusa.

In fiera in correlazione ci sarà anche il banco prova potenza Dyno Tractor dedicato proprio al mondo dei trattori, che permette di misurare l’efficienza e la potenza di questi mezzi tramite la presa di forza degli stessi. Soluzione versatile, vi è la possibilità di avere lo stesso banco ma in formato trasportabile, da qui il nome Dyno Trailer: unito allo strumento Race, che consente la connettività stand alone tramite la presa ObdII, permette di effettuare ottimizzazioni direttamente sul campo di lavoro.

Il compagno di viaggio, Ecomotive Solutions

Ad Hannover per la prima volta Dimsport si presenta insieme ad Ecomotive Solutions, la sorella del Gruppo Holdim che opera nell’ambito dei sistemi elettronici di controllo motore per carburanti alternativi ed energie rinnovabili; dalla piattaforma Diesel Dual Fuel alle trasformazioni 100% biometano, suoi anche i marchi Autogas Italia e Bigas. In esposizione un innovativo motore bio-Lng con bombola.

La collaborazione espositiva prosegue poi a Bologna a FuturMotive, dal 16 al 18 novembre: per l’occasione, l’auto ad idrogeno messa a punto da Ecomotive viene posizionata sul nuovo banco Easy Action Dimsport. Presente anche ByteRD, azienda del gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.