Dimsport, azienda del Gruppo Holdim conosciuta per le variegate applicazioni nel campo del tuning elettronico per il settore automotive, particolarmente popolari per due ruote e veicoli leggeri, sarà presente dal 9 al 12 novembre a Eicma, dal 12 al 18 ad Agritechnica Hannover e a FuturMotive (Bologna, 16-18 novembre) con molte novità.

Dalle due ruote ai veicoli commerciali e oltre. Ad Agritechnica Hannover, Dimsport insieme alle popolari soluzioni per i motori tradizionali, al banco prova potenza Dyno Tractor e al sistema di riprogrammazione Race, presenta un innovativo sistema dedicato ai mezzi da lavoro e al trasporto pesante, ideato proprio sulla scorta della lunga esperienza in campo auto e moto. Si tratta di Rapid Xte, il modulo aggiuntivo plug&play in grado di intervenire su camion e trattori turbo diesel. “Grazie all’installazione del modulo Xte – spiegano – è possibile incrementare le performance del veicolo fino al 25% con una sensibile riduzione dei consumi, il tutto senza intervenire sulla ECU (unità di controllo motore) originale.”

Il modulo – che non invalida la garanzia del costruttore – lavora sull’iniezione andando a migliorare l’erogazione del veicolo e si è rivelato molto apprezzato da alcuni agricoltori del Monferrato che lo hanno testato durante la vendemmia appena conclusa.

In fiera in correlazione ci sarà anche il banco prova potenza Dyno Tractor dedicato proprio al mondo dei trattori, che permette di misurare l’efficienza e la potenza di questi mezzi tramite la presa di forza degli stessi. Soluzione versatile, vi è la possibilità di avere lo stesso banco ma in formato trasportabile, da qui il nome Dyno Trailer: unito allo strumento Race, che consente la connettività stand alone tramite la presa ObdII, permette di effettuare ottimizzazioni direttamente sul campo di lavoro.

Il compagno di viaggio, Ecomotive Solutions

Ad Hannover per la prima volta Dimsport si presenta insieme ad Ecomotive Solutions, la sorella del Gruppo Holdim che opera nell’ambito dei sistemi elettronici di controllo motore per carburanti alternativi ed energie rinnovabili; dalla piattaforma Diesel Dual Fuel alle trasformazioni 100% biometano, suoi anche i marchi Autogas Italia e Bigas. In esposizione un innovativo motore bio-Lng con bombola.

La collaborazione espositiva prosegue poi a Bologna a FuturMotive, dal 16 al 18 novembre: per l’occasione, l’auto ad idrogeno messa a punto da Ecomotive viene posizionata sul nuovo banco Easy Action Dimsport. Presente anche ByteRD, azienda del gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.