Dimsport, azienda del Gruppo Holdim con sede a Serralunga di Crea (Alessandria), attiva dal 1991 nel campo del tuning elettronico per il settore automotive, sulla scorta dell’esperienza Covid ha ideato un sistema innovativo per misurare le performance di qualsiasi tipo di auto con facilità e precisione.

Si tratta del banco prova potenza Easy Action 4WD, appositamente progettato per essere installato in autonomia e per offrire supporto a un vasto pubblico di professionisti del settore, che sarà alla base della nuova gamma di prodotti dedicati al testing di Dismport.

Il banco Easy Action – spiegano gli esperti ricerca e sviluppo dell’azienda piemontese – è nato da un’idea maturata nel periodo Covid, durante il quale non ci è stato possibile recarci presso diversi clienti nel mondo. Le peculiarità di quel periodo ci hanno portato ad inventarci installazioni in remoto, che ci hanno visto gestire settimane di aiuto in diretta tramite varie telecamere sparse per il globo, per supportare i clienti che avendo bisogno di installare il macchinario, si sono avvalsi del nostro contributo da remoto, che ha sostituito il supporto fisico.”

Da qui Dimsport ha realizzato un banco con i requisiti principali della versione top di gamma, l’A2ction, ma che avesse tutte le caratteristiche di un prodotto facile da installare anche dal cliente stesso. Queste macchine, nate per testare le performance dei mezzi, oggi consentono ai professionisti del settore di testare un veicolo nella sua interezza e di affinare al massimo il rendimento del motore.

Effettivamente – proseguono alla Dimsport – i test eseguibili grazie a questo tipo di prodotto permettono di effettuare una serie di controlli e verifiche sui veicoli senza andare su strada; quindi, potendo simulare un utilizzo stradale e acquisendo molteplici parametri messi a disposizione dal veicolo stesso, possiamo definire i banchi della linea Action dei veri e propri strumenti diagnostici.”

Caratteristica d’interesse per i destinatari del nuovo banco, il downsizing dal prodotto più importante ha generato una notevole riduzione del prezzo di vendita: una soluzione pratica ed economica senza compromessi in termini di qualità.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...