Distributed Power Europe, cosa abbiamo visto a Rimini
Dal 5 all’8 novembre a Rimini è andata in scena la prima edizione del Distributed Power Europe, all’interno di Ecomondo-Key Energy. Il Cursor 9 di Fpt Industrial ha triangolato con Energy Rental, Sices e Riello Ups nell’ottica della riduzione delle emissioni inquinanti. In attesa di approfondire in separata sede, ci affidiamo ai commenti dei protagonisti. […]
Dal 5 all’8 novembre a Rimini è andata in scena la prima edizione del Distributed Power Europe, all’interno di Ecomondo-Key Energy. Il Cursor 9 di Fpt Industrial ha triangolato con Energy Rental, Sices e Riello Ups nell’ottica della riduzione delle emissioni inquinanti. In attesa di approfondire in separata sede, ci affidiamo ai commenti dei protagonisti.
Dice Christian Piazzalunga, Sales operation di Sices, il system integrator specializzato nella progettazione e produzione di quadri elettrici e sistemi di controllo: «Le nuove soluzioni adottate nel sistema sono nate da un’attenta analisi delle principali criticità di questo tipo di apparati in tema di molte ore di funzionamento, mancanza di presidio, rumorosità e mancata conoscenza preventiva del carico da alimentare». Secondo Alessandro Zilli, Power Generation Marketing Manager di Fpt Industrial: «Con soli 8,7 litri ma in grado di generare ben 300 kVA, sviluppa una delle migliori potenze specifiche sul mercato, con evidenti benefit in tema di installazione all’interno del canopy e del footprint complessivo di installazione del genset, e di peso contenuto, a tutto vantaggio della trasportabilità, requisito fondamentale per un generatore mobile».
I MOTORI FPT NEL NUOVO MAGAZZINO AUTOMATIZZATO BIMOTOR
Distributed Power Energy: Doosan e Bu Power
Socoges, distributore di Doosan Infracore, ha esposto il DX22, in anteprima mondiale. Il 12 a V è il primo common rail di Doosan per gruppi, che concentra sul monoblocco del 750 kVA il 17 per cento di potenza aggiuntiva (900 kVA). Il DX22 era in compagnia del GE08TI, per le applicazioni che richiedono un motore meccanico, e del D24, in formato mild-hybrid.
LA ‘SORPRESA IBRIDA’ DI PERKINS AL BAUMA 2019
Perkins, allo stand Bu Power, ha esposto il 1103A-33TG2, nelle due versioni speculari made in UK e made in India. Il 3,3 litri sovralimentato eroga 60 kVA. Per la sezione ‘taglie forti’ era presente il 4008-TAG2A; 8 cilindri da 30,6 litri, turbo raffreddato, raggiunge 1.067 kVA. Nella teca a fianco dei tre motori, il set di ricambistica.
Volvo Penta e Kohler: ne parleremo…
Volvo Penta si è sdoppiata: al DPE con il TWD1683GE, esacilindrico da 16,1 litri, che nell’allestimento PG si spinge a 502 kVA continuativi (670 in prime power, 737 in standby); allo stand Volvo Group c’era invece il D8 che si presenta con il common rail e l’after-treatment per certificarsi Stage V anche nello stazionario, e di cui avremo modo di parlare.
A rappresentare Kohler c’è il braccio destro Valdinoci, il distributore in grado di attingere al ricco stock del magazzino di Forlì (Italia), da dove proviene il powerpack KDI3404 esposto allo stand.