Dynamico e Geminiani, un amore che si rinnova
La Divisione Energia di Dynamico e Geminiani si occupa di noleggio e vendita di gruppi elettrogeni, torri faro e sistemi di accumulo energetico
Dynamico è un’intuizione di Geminiani, che ha catalizzato l’attenzione addirittura di Enel X. Sostanzialmente si tratta di un sistema di accumulo e ricarica rapida per veicoli elettrici alimentabile da qualsiasi fonte primaria di energia elettrica. Questo sistema ha attirato anche quelli di Bruno Generators, che si è aggiudicata il progetto, proprio nel corso del 2024.
Divisione Energia di Dynamico e Geminiani
La novità dell’ultim’ora riguarda l’istituzione della Divisione Energia di Dynamico e Geminiani, dedicata al noleggio e alla vendita di gruppi elettrogeni, torri faro, e sistemi di accumulo energetico, meglio conosciuti con l’acronimo inglese “Bess”. Una iniziativa che sottolinea la collaborazione con Bruno Generators Group, dal momento che il noleggio e la vendita riguardano proprio il Dynamico e la serie Fusteq di Tecnogen, Oem piacentino sotto l’ombrello di Bgg. La soglia di rumore dichiarata è di 52-64 dBA a 7 metri. Il range di potenza elettrica dei Fusteq20 si scrive nell’intervallo tra 800 e 1.400 kVA, i Fusteq40 tra 1.400 e 2.500 kVA. Il sistema di raffreddamento Vsi prevede radiatori elettrici con una massa radiante maggiorata e più ventilatori a velocità variabile con variatore di frequenza. A listino della Divisione Energia di Dynamico e Geminiani sono inclusi i gruppi insonorizzati GX, da 10 a 650 kVA, raffreddati ad acqua. All’interno del container, in lamiera d’acciaio zincato per resistere anche agli ambienti tropicali, ad interagire con l’alternatore motori a firma Cummins, FPT Industrial, John Deere, Mitsubishi, Perkins, Rehlko e Volvo Penta. Non mancano le torri faro, che rispondono al nome di Serie XT-XO, dotate di un rimorchio standard, con maniglie pieghevoli e ruote pneumatiche montate su cuscinetti. Dotate di faretti alogeni da 4 o 6 x1000 W, hanno una colonna telescopica con sollevamento idraulico in acciaio zincato (altezza massima 7/9 m), che consente una rotazione di 350°.
È lui, la star…
Fiore all’occhiello delle attività di ricerca e sviluppo di Geminiani, il Dynamico è in grado di accumulare, gestire e distribuire energia da diverse fonti. Funziona sia come Ups on-line che come Ups rotativo, assicurando forme d’onda e configurazioni parallele, nell’ottica della massima flessibilità. L’applicazione privilegiata è l’erogazione di corrente dalle colonnine di ricarica, giocandosi l’asso di briscola delle rinnovabili. Protegge la rete isolandola da disturbi generati da inverter fotovoltaici, motori elettrici e asincroni.
Cosa e come
Non si può nemmeno immaginare che l’aftermarket non sia al centro di un’iniziativa di noleggio di questo tipo. Geminiani, infatti, garantisce l’assistenza tecnica 24 ore su 24, monitoraggio a distanza e un programma di manutenzione programmata, oltre a quella ordinaria e straordinaria. È previsto il servizio di autotrasporto per la consegna e il ritiro delle macchine. Il noleggio non si imita alle macchine, gruppi elettrogeni e torri faro, e include i cavi di potenza per i collegamenti, le cisterne stoccaggio carburante e le cabine di trasformazione BT/MT.