Dynamico è un’intuizione di Geminiani, che ha catalizzato l’attenzione addirittura di Enel X. Sostanzialmente si tratta di un sistema di accumulo e ricarica rapida per veicoli elettrici alimentabile da qualsiasi fonte primaria di energia elettrica. Questo sistema ha attirato anche quelli di Bruno Generators, che si è aggiudicata il progetto, proprio nel corso del 2024.

Divisione Energia di Dynamico e Geminiani

La novità dell’ultim’ora riguarda l’istituzione della Divisione Energia di Dynamico e Geminiani, dedicata al noleggio e alla vendita di gruppi elettrogeni, torri faro, e sistemi di accumulo energetico, meglio conosciuti con l’acronimo inglese “Bess”. Una iniziativa che sottolinea la collaborazione con Bruno Generators Group, dal momento che il noleggio e la vendita riguardano proprio il Dynamico e la serie Fusteq di Tecnogen, Oem piacentino sotto l’ombrello di Bgg. La soglia di rumore dichiarata è di 52-64 dBA a 7 metri. Il range di potenza elettrica dei Fusteq20 si scrive nell’intervallo tra 800 e 1.400 kVA, i Fusteq40 tra 1.400 e 2.500 kVA. Il sistema di raffreddamento Vsi prevede radiatori elettrici con una massa radiante maggiorata e più ventilatori a velocità variabile con variatore di frequenza. A listino della Divisione Energia di Dynamico e Geminiani sono inclusi i gruppi insonorizzati GX, da 10 a 650 kVA, raffreddati ad acqua. All’interno del container, in lamiera d’acciaio zincato per resistere anche agli ambienti tropicali, ad interagire con l’alternatore motori a firma Cummins, FPT Industrial, John Deere, Mitsubishi, Perkins, Rehlko e Volvo Penta. Non mancano le torri faro, che rispondono al nome di Serie XT-XO, dotate di un rimorchio standard, con maniglie pieghevoli e ruote pneumatiche montate su cuscinetti. Dotate di faretti alogeni da 4 o 6 x1000 W, hanno una colonna telescopica con sollevamento idraulico in acciaio zincato (altezza massima 7/9 m), che consente una rotazione di 350°.

È lui, la star…


Fiore all’occhiello delle attività di ricerca e sviluppo di Geminiani, il Dynamico è in grado di accumulare, gestire e distribuire energia da diverse fonti. Funziona sia come Ups on-line che come Ups rotativo, assicurando forme d’onda e configurazioni parallele, nell’ottica della massima flessibilità. L’applicazione privilegiata è l’erogazione di corrente dalle colonnine di ricarica, giocandosi l’asso di briscola delle rinnovabili. Protegge la rete isolandola da disturbi generati da inverter fotovoltaici, motori elettrici e asincroni.

Dynamico Geminiani

Cosa e come

Non si può nemmeno immaginare che l’aftermarket non sia al centro di un’iniziativa di noleggio di questo tipo. Geminiani, infatti, garantisce l’assistenza tecnica 24 ore su 24, monitoraggio a distanza e un programma di manutenzione programmata, oltre a quella ordinaria e straordinaria. È previsto il servizio di autotrasporto per la consegna e il ritiro delle macchine. Il noleggio non si imita alle macchine, gruppi elettrogeni e torri faro, e include i cavi di potenza per i collegamenti, le cisterne stoccaggio carburante e le cabine di trasformazione BT/MT.
















In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati