Donut Lab presenta al CES una nuova famiglia di motori elettrici “a ciambella”
La famiglia di motori presentata da Donut Lab al CES 2025, in corso a Las Vegas, è composta da cinque modelli singoli che offrono le migliori prestazioni sul mercato in tutte le categorie di veicoli. Un motore direttamente integrato nello pneumatico risolve anche le sfide che da tempo rallentano lo sviluppo dei veicoli elettrici.
Lo sviluppo dei veicoli elettrici ha compiuto un notevole passo avanti: l’azienda tecnologica Donut Lab ha presentato una famiglia di motori elettrici di nuova generazione che offre prestazioni ed efficienza economica senza precedenti ed elimina completamente la necessità della trasmissione di potenza.
Donut Lab è nota per la sua piattaforma tecnologica modulare, che fornisce ai produttori di veicoli elettrici una libreria di componenti interoperabili. Uno dei componenti principali della piattaforma Donut è un motore a ciambella collocabile direttamente nello pneumatico, che ora è stato ampliato in una famiglia di motori.
La famiglia di motori presentata al CES 2025, in corso a Las Vegas, è composta da cinque modelli singoli che offrono le migliori prestazioni sul mercato in tutte le categorie di veicoli. Un motore direttamente integrato nello pneumatico risolve anche le sfide che da tempo rallentano lo sviluppo dei veicoli elettrici.
“Dopo una lunga attesa, presentiamo finalmente la versione di nuova generazione del componente più importante della nostra piattaforma tecnologica. Le sue prestazioni sono fuori dal comune. Il nostro motore a ciambella si è ora ampliato in un’intera famiglia di motori, con opzioni di dimensioni e classi di prestazioni per vari usi”, afferma Marko Lehtimäki, CEO di Donut Lab.
Un motore a ciambella integrato direttamente nello pneumatico consente di eliminare completamente la necessità della trasmissione di potenza, rendendo i veicoli notevolmente più leggeri, più economici e più facili da produrre. Inoltre, un ulteriore vantaggio significativo di un motore a ciambella è che rende la massa non sospesa del tutto irrilevante.
Il motore a ciambella offre la migliore coppia al mondo, il che lo rende eccezionalmente leggero rispetto ad altre tecnologie. Inoltre, il motore esce dalla formula tradizionale secondo la quale i motori vengono ottimizzati in base alla potenza o alla coppia. Oltre alla più alta densità di coppia, presenta la più alta densità di potenza al mondo, il che significa che è possibile concentrare una quantità di potenza e di coppia decisamente maggiore nello stesso peso e nello stesso spazio rispetto a qualsiasi altro motore.
“La grande massa non sospesa è stato il motivo principale per cui tutti non hanno utilizzato motori integrati con lo pneumatico nei loro veicoli. Con la coppia e la densità di potenza che abbiamo raggiunto, il peso relativo del motore è talmente ridotto che per la prima volta la massa non sospesa è insignificante. Per questi motivi, abbiamo anche dedicato molto tempo a brevettare le nostre invenzioni, perché crediamo che questi motori cambieranno l’intero settore”, dichiara Lehtimäki.
La versione da 21 pollici e 40 chilogrammi di peso è in grado di produrre 630 kilowatt di potenza e 4.300 Newton metri di coppia – per motore. Si tratta del miglior motore elettrico al mondo, da qualsiasi punto di vista lo si consideri. Il motore è stato progettato appositamente per l’industria automobilistica e le sue prestazioni consentono ai veicoli di battere i record mondiali. Contemporaneamente, è stata rilasciata una versione speciale di questo motore destinata agli autocarri.
Per le due ruote, l’azienda ha presentato un nuovo motore per moto da 17 pollici che produce 150 kilowatt di potenza e 1.200 Newton metri di coppia, con un peso totale di soli 21 chilogrammi. Al contrario, la versione da 12 pollici dello stesso motore è adatta alle due ruote più piccole e pesa solo 8 kg. Come quinto motore, l’azienda ha presentato una “miniciambella” destinata ai droni, che ha un diametro di 120 millimetri e produce 3 kilowatt e 20 Newton metri di prestazioni, pur pesando solo 1.500 grammi.
I motori a ciambella offrono inoltre ai costruttori di veicoli un notevole risparmio sui costi. Se si raggiunge la stessa capacità di prestazione utilizzando una quantità inferiore di materiali attivi, si ottengono notevoli riduzioni dei costi. Pertanto, le soluzioni di Donut Lab riducono il prezzo di produzione dei veicoli rispetto alle tecnologie tradizionali.