A novembre, Donut Lab ha presentato la sua piattaforma tecnologica modulare, che offre una libreria di componenti compatibili, quali un motore elettrico, un pacco batterie e un computer di bordo. Questi componenti sono stati progettati per funzionare insieme senza dover ricorrere ad alcuna integrazione manuale, il che accelera e semplifica notevolmente lo sviluppo dei veicoli elettrici.

Leggi anche: Donut Lab presenta al CES una nuova famiglia di motori elettrici “a ciambella”

Ora, in occasione della fiera CES, l’azienda sta divulgando ulteriori informazioni sulle caratteristiche del prossimo livello software della piattaforma Donut. La piattaforma Donut mira a velocizzare lo sviluppo del software dei veicoli di 10 volte, aumentando contemporaneamente la sicurezza e i test dei veicoli grazie alle nuove tecnologie. Donut Lab dichiara che sta sviluppando il primo ambiente no-code al mondo per i veicoli, il che significa che, in futuro, tutta la logica del software per le auto e i droni potrà essere realizzata con un’interfaccia grafica anziché con il tradizionale codice basato sulla programmazione. In tal modo, si riduce significativamente il numero di errori, si aumenta la sicurezza del veicolo e si accelera il lavoro di sviluppo. 

Sebbene i componenti fisici della piattaforma Donut, come il motore e il pacco batterie, stiano già rivoluzionando l’industria automobilistica, anche un livello software del tutto nuovo rientra nei piani fin dall’inizio. Con l’aiuto di uno strato software intelligente, possiamo integrare automaticamente i componenti fisici, ma non solo, stiamo anche sviluppando future soluzioni di sviluppo software che consentiranno di rendere lo sviluppo dei veicoli molto più efficiente e agile. Alla base di tutto questo c’è un’intelligenza artificiale all’avanguardia e in futuro le funzionalità di intelligenza artificiale della piattaforma Donut miglioreranno la progettazione, lo sviluppo, i test e la convalida dei veicoli in modi inimmaginabili”, spiega Marko Lehtimäki di Donut Lab.

La collaborazione strategica di Donut Lab con la società di software internazionale Qt è una tappa significativa verso la sua visione. In occasione della fiera CES, Qt ha presentato la sua nuova soluzione Qt Accelerate, un’innovazione che automatizzerà e semplificherà lo sviluppo di interfacce utente HMI (Human-Machine Interface) per i veicoli elettrici. Questa soluzione innovativa sarà presto integrata nella piattaforma Donut, potenziandone ulteriormente le capacità. 

Grazie a Qt Accelerate, lo sviluppo di interfacce HMI diventerà automatico e molto più efficiente. La tecnologia che verrà integrata nella piattaforma Donut riconoscerà la configurazione del veicolo e creerà una HMI che corrisponderà alle caratteristiche effettive del veicolo. Questo processo avviene in modo completamente automatico e non richiede quindi alcun lavoro manuale”, afferma Petteri Holländer, Senior Vice President, Ventures, Qt Group.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuova gamma di kit di revisione per motori Perkins serie 2000 

“I motori Perkins sono costruiti per durare a lungo, offrendo prestazioni leader del settore, affidabilità, durata e valore”, ha affermato Richard Hemmings, direttore generale aftermarket Perkins. “I nostri nuovi kit di revisione per la serie Perkins 2000 consentono ai proprietari di attrezzature di...

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...