Doosan ha in programma per il bauma 2022 diverse presentazioni in anteprima mondiale, inclusa quella del suo nuovo dumper articolato (Adt) 4×4. La nuova versione DA45-7 nasce per competere direttamente con i dumper a telaio rigido (Rdt) classe 40 tonnellate ed è il complemento perfetto per la gamma attuale degli Adt 6×6 leader di mercato di Doosan, composta dai modelli conformi Stage V DA30-7 e DA45-7 con carico utile di 28 e 41 tonnellate, rispettivamente. 

Nel nuovo Adt 4×4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6×6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4×4 è un Adt a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli Rdt classe 40 tonnellate. 

Prestazioni superiori in condizioni difficili

“Con prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4×4 punta a sfidare gli Rdt da 40 tonnellate presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali”, ci spiega Beka Nemstsveridze, Product Manager Adt di Doosan

Oltre a garantire prestazioni superiori in condizioni che risultano difficili per i normali Rdt, il nuovo Adt 4×4 DA45-7 è largo meno di 4 m per non dover richiedere condizioni di trasporto speciali e offre un raggio di sterzata migliore rispetto agli Rdt di analoga classe. Il raggio di sterzata inferiore e la configurazione del cassone ribaltabile, più adatto al trasporto di rocce piatte e pesanti, offrono particolari vantaggi nelle applicazioni di costruzione di tunnel e in quelle in ambito minerario.  

Questi sono mercati in crescita per gli Adt e includono progetti minerari pionieristici e a breve termine e operazioni di sfruttamento di cave e miniere a contratto, in particolare in Africa meridionale, Regno Unito e Australia. Altri grandi utilizzatori degli Adt sono le imprese coinvolte in lavori di costruzione e di movimento terra per strade, dighe, aeroporti, discariche e progetti di valorizzazione immobiliare. L’insieme di questi settori rende il mercato degli Adt ampio e diversificato, garantendo una base di clienti molto vasta.

Il DA45-7, sviluppato nello stabilimento Doosan Adt di Elnesvågen, nei pressi di Molde, in Norvegia, è azionato dal nuovo Scania Stage V DC13 diesel da 13 litri. I nuovi motori Scania sono stati sottoposti a due anni di test molto intensi in difficili ambienti edilizi e minerari e hanno superato a pieni voti. Sebbene il nucleo dei motori Scania, responsabile della loro eccezionale affidabilità, non sia cambiato, la principale differenza tra i nuovi motori rispetto ai loro predecessori è il sistema di post-trattamento migliorato.

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