Nuova pala gommata Doosan DL580-5
Nuova pala gommata per lavori più pesanti Doosan DL580-5. Con una benna da 5,7 m3 la nuova DL580-5 si caratterizza per una maggiore robustezza dei componenti strutturali rispetto ai modelli precedenti, e per il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento e di movimentazione di […]
Nuova pala gommata per lavori più pesanti
Doosan DL580-5. Con una benna da 5,7 m3 la nuova DL580-5 si caratterizza per una maggiore robustezza dei componenti strutturali rispetto ai modelli precedenti, e per il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento e di movimentazione di carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.
DOOSAN DA40 MOTORIZZATI SCANIA DC13
Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 chili, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 chili con articolazione a 0° e 26.200 chili a piena sterzata a 40°.
La DL580-5 sfrutta una cinematica a Z rafforzata per sollevare carichi più pesanti e incorpora tutte le nuove dotazioni ergonomiche e di sicurezza. La macchina si caratterizza anche per il restyling esteriore comune a tutti i modelli della gamma di pale gommate Doosan.
La DL580-5 è motorizzata con un 6 cilindri Scania DC13 da 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 giri al minuto. Con una generosa coppia massima di 1.765 Nm a 1.300 giri al minuto, fino al 10% di consumi di carburante in meno e una risposta eccellente, il motore Scania DC13 assicura conformità ai requisiti delle normative sulle emissioni Stage IV.
Tutto questo è reso possibile grazie alle tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), senza la necessità del filtro anti-particolato diesel (DPF).
I risparmi di carburante della Doosan DL580-5
L’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime di minimo da 950 a 750 rpm quando l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi.
In tutte le pale serie DL-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo. Questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.
Oltre al potente motore Scania DC13 Stage IV, la DL580-5 monta una trasmissione automatica Powershift a 5 velocità, assali per impieghi gravosi raffreddati, comoda cabina alta, funzioni idrauliche reattive ma dolci e innesti idraulici ausiliari che insieme offrono il mix ideale per affrontare i lavori più impegnativi.