Nuova pala gommata per lavori più pesanti

Doosan DL580-5. Con una benna da 5,7 m3 la nuova DL580-5 si caratterizza per una maggiore robustezza dei componenti strutturali rispetto ai modelli precedenti, e per il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito, ideato come soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento e di movimentazione di carichi pesanti in applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.

Doosan DL580-5

DOOSAN DA40 MOTORIZZATI SCANIA DC13

Per soddisfare questi requisiti, la DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 chili, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 chili con articolazione a 0° e 26.200 chili a piena sterzata a 40°.

La DL580-5 sfrutta una cinematica a Z rafforzata per sollevare carichi più pesanti e incorpora tutte le nuove dotazioni ergonomiche e di sicurezza. La macchina si caratterizza anche per il restyling esteriore comune a tutti i modelli della gamma di pale gommate Doosan.

La DL580-5 è motorizzata con un 6 cilindri Scania DC13 da 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 giri al minuto. Con una generosa coppia massima di 1.765 Nm a 1.300 giri al minuto, fino al 10% di consumi di carburante in meno e una risposta eccellente, il motore Scania DC13 assicura conformità ai requisiti delle normative sulle emissioni Stage IV.

Tutto questo è reso possibile grazie alle tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), senza la necessità del filtro anti-particolato diesel (DPF).

Doosan DL580-5

DUMPER ARTICOLATO DA30

I risparmi di carburante della Doosan DL580-5

L’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime di minimo da 950 a 750 rpm quando l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi.

In tutte le pale serie DL-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo. Questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.

Oltre al potente motore Scania DC13 Stage IV, la DL580-5 monta una trasmissione automatica Powershift a 5 velocità, assali per impieghi gravosi raffreddati, comoda cabina alta, funzioni idrauliche reattive ma dolci e innesti idraulici ausiliari che insieme offrono il mix ideale per affrontare i lavori più impegnativi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.