Si chiama DX17Z ed è il nuovo nato di casa Doosan. Un miniescavatore che fa della compattezza e della versatilità i suoi punti di forza, candidandosi a re dei punti angusti dei cantieri urbani. A pompare il sangue nelle vene ci pensa il motore Kubota D722. Tra le specifiche della macchina agricola spiccano il peso da 1,7 tonnellate, la profondità massima di scavo di 2.249 mm, il profilo girosagoma Zero house swing (Zhs) che assicura un angolo di rotazione libera di 320 gradi, il carro retrattile tramite interruttore elettrico sul pannello di controllo e l’opzione della lama apripista lunga. Le ultime due caratteristiche promettono di garantire stabilità da vendere durante le operazioni.

Una famiglia che cresce. Con Kubota

Il DX17Z allarga la famiglia di escavatori Doosan, l’azienda sudcoreana conosciuta anche per il sistema wireless di monitoraggio delle flotte DoosanConnect. E lo fa in tandem con Kubota, che presta alla causa il suo “piccolo” D722, tre cilindri a gasolio con una cavalleria da 16,4. La potenza massima è nell’ordine dei 9,9 kW a 2500 giri, la coppia si colloca a 42,3 Nm a 2000 giri.

L’architettura idraulica è quella dei “grandi”

Tra gli optional del DX17Z si trova il sistema certificato per la movimentazione di materiali, il quale consiste in una valvola di mantenimento del carico per il braccio, una valvola di mantenimento del carico per il bilanciere, un dispositivo di aggancio e di segnalatore di sovraccarico. L’architettura idraulica del neonato di casa Doosan è la medesima dei modelli da 2 tonnellate, dove la combinazione tra pompe a pistoni a cilindrata variabile e pompa a ingranaggi consente di sfruttare al meglio la potenza motrice disponibile. I tempi di ciclo rapidi, associati a un controllo fluido di forze di strappo che si collocano ai vertici della categoria, sono la chiave per ottenere la massima produttività. Il fine corsa ammortizzato dei cilindri di braccio e bilanciere, dotazione esclusiva in questa categoria, migliora la fluidità complessiva del gruppo di lavoro.

Tutto l’escavatore in un pannello

Tutto ciò che serve per gestire la macchina trova posto sul pannello di controllo premium: arresto automatico del motore, tempo di attesa del ciclo automatico di preriscaldamento delle candelette, spegnimento automatico delle luci in cabina, allarme acustico (in caso di malfunzionamento) e contagiri. Un interruttore scollega la batteria, impedendole di scaricarsi in caso di inutilizzo prolungato della macchina; un funzione utile anche come efficace misura antifurto. Il freno di rotazione automatico garantisce sicurezza nelle manovre di parcheggio e nei trasporti.

Le specifiche tecniche:

Peso operativo (ISO 6016): 1.749 kg

Peso di trasporto (senza benna e operatore): 1.632 kg

Lunghezza (trasporto): 3.450 mm

Larghezza (sottocarro retratto/esteso): 980/1.360 mm

Altezza: 2.297 mm

Profondità di scavo max: 2.249 mm

Altezza di scarico max: 2.369 mm

Sbraccio al suolo max: 3.923 mm

Angolo di brandeggio del braccio (sinistra / destra) :  80°/ 60°

Forza di scavo, al bilanciere: 9,1 kN

Forza di scavo, alla benna: 16,2 kN

Velocità di traslazione, bassa velocità: 2,5 km/h

Velocità di traslazione, alta velocità: 4,0 km/h

Capacità della pompa P1 + (P2/P3) :  41,3 L/min

Portata ausiliaria: 30,0 L/min

Livello fonometrico esterno: 93 dB(A)

Livello fonometrico interno: 80 dB(A)

Marca / modello del motore: Kubota D722

Potenza lorda a 2500 rpm (SAE J1349) : 9,9 kW

Coppia lorda a 2000 rpm (SAE J1349):  42,3 Nm

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News