Gli escavatori cingolati Doosan nel segmento da 20 a 25 tonnellate sono alimentati da motori coreani DL06. Le unità a 6 cilindri erogano 124 kW (166 CV) a 1800 giri/min, 131 kW (176 CV) a 1800 giri/min e 141 kW (189 CV) a 1900 giri/min rispettivamente per DX210-7, DX245NHD-7 e DX235LCR-7.

Una buona strategia interna con i motori DL06

Il DL06V è stato aggiornato per soddisfare e superare i requisiti normativi dello Stage V senza la necessità di ricircolo dei gas di scarico, che aumenta il volume d’aria disponibile durante la combustione, aumentando la temperatura del processo e riducendo significativamente la quantità di particolato prodotto. Questo è combinato con un sistema di post-trattamento Doc/Dpf+Scr altamente efficiente per garantire che le emissioni siano ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, i requisiti di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (Dpf) sono notevolmente inferiori, senza bisogno di interventi prima delle 8000 ore di funzionamento.

Escavatori Doosan DX210

I nuovi escavatori DX210-7, DX210NLC-7 e DX210LC-7 offrono rispettivamente una scelta di configurazioni di carreggiata corta e larga, lunga e stretta o lunga e larga. Il nuovo short-track DX210-7 è ideale per l’utilizzo su superfici morbide che richiedono una minore pressione al suolo e quindi slitte più larghe, offrendo il vantaggio della trasportabilità con slitte da 700 mm o anche 800 mm, ma con una larghezza inferiore a 3 m. L’escavatore a carreggiata stretta DX210NLC-7 è stato appositamente progettato per mercati come l’Italia, dove le normative locali e le preferenze dei clienti favoriscono le macchine a carreggiata stretta, arricchendo così l’offerta di Doosan con un’altra opzione ad alte prestazioni nel segmento delle 20 tonnellate. Perfetto per le società di noleggio, il nuovo DX210LC-7 ha una configurazione a carreggiata lunga simile a quella del modello DX235LC più grande.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.