Doosan continua il rinnovamento della sua gamma di macchine movimento terra. Sono stati infatti presentati i nuovi miniescavatori DX27Z-7, DX35Z-7, DX50Z-7 e DX55R-7. Quattro nuovi modelli che presiedono a una fascia di peso fondamentale. Il nuovo design, che identifica chiaramente tutte le macchine del produttore coreano, nasconde i motori Stage V. Con architetture sia Zero Tail che Short Radius, ma tutte con la propensione ad operare in spazi urbani limitati.

Il DX27Z-7 e il DX35Z-7 sono entrambi equipaggiati con il motore Doosan D17 Stage V. La potenza è di 18,4 kW (24,7 CV) a 2.400 e 2.200 giri/min. I modelli DX50Z-7 e DX55R-7 sono invece equipaggiati con il motore Doosan D18 Stage V da 36,4 kW (48,8 CV) a 2.200 giri/min. Si conferma quindi il trend della casa coreana nell’utilizzo dei propri motori. Un quadro molto interessante che vede l’ottimizzazione di potenza e coppia in vista dell’utilizzo specifico sulle macchine movimento terra.

L’impianto idraulico fornisce portate molto interessanti rispetto alla classe di appartenenza. Il DX27Z-7 ha 58 l/min. Il DX35Z-7 sale invece a 74 l/min. Il DX50Z-7 e il DX55R-7 hanno 80 l/min. Sono valori che li collocano nella fascia alta del mercato. La gestione idraulica è decisamente interessante. In opzione, infatti, è disponibile un distributore proporzionale Eppr per le funzioni a due vie e rotazione. L’operatore può quindi regolare la portata idraulica in incrementi di 10 fasi utilizzando il joystick con cursore proporzionale.

Il comfort secondo Doosan

Il comfort di una macchina movimento terra dipende sicuramente dalla cabina. Infatti è inutile avere una posizione di guida molto raffinata quando mancano gli elementi dinamici di base, tra cui la stabilità negli escavatori. Il produttore coreano ha infatti rivisto completamente la struttura della torretta introducendo nel nuovo design contrappesi pressofusi ad alta densità. Questo per garantire la necessaria stabilità in tutte le condizioni operative.

Contrappesi integrabili, su tutti e quattro i nuovi modelli, con elementi aggiuntivi. Questa è una scelta che Doosan ha fatto per bilanciare le macchine con un braccio lungo. Sul DX27Z-7 il contrappeso aggiuntivo integrato ha un peso di 60 kg, che arriva fino a 100 kg per il DX35Z-7. Per il DX55R-7 è disponibile l’opzione di un contrappeso imbullonato aggiuntivo da 200 kg. Su questa struttura di base si trova la cabina completamente rinnovata.

La porta è ora completamente vetrata per aumentare la visibilità laterale. L’aria condizionata è standard eccetto sui modelli DX27Z-7 e DX35Z-7. Le luci di lavoro ora sono a Led per migliorare la visibilità e ridurre i consumi. I parametri vitali sono monitorati tramite uno schermo tattile da 5,7” sul DX27Z-7 e DX35Z-7 e fino a 8” su DX50Z-7 e DX55R-7. Questi ultimi hanno anche il sedile a sospensione pneumatica con riscaldamento. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati