Doosan Infracore, 13 anni connessi

Doosan Infracore Construction Equipment ha introdotto il primo servizio telematico nel 2005 in Cina, e a distanza di 13 anni di distanza DoosanCONNECT sta dando ottimi risultati. Si tratta di un sistema di gestione di flotte e risorse che, a oggi, assiste circa 60.000 unità tra escavatori, pale gommate e dumper articolati nel mondo. DoosanCONNECT è operativo in giro per il mondo, ma specialmente nei mercati europeo e nord americano.

Ottimizzazione digitale

Doosan ha progettato questo sistema per ottimizzare la gestione di cantieri e attrezzature. Il monitoraggio dei parametri motoristici e dell’impianto idraulico delle macchine e delle attrezzature di movimento terra avviene in tempo reale. Attraverso report mensili personalizzati, i clienti sono sempre aggiornati su stato della flotta, ore di utilizzo, consumi, necessità di manutenzione delle loro macchine e attrezzature.

Le informazioni che arrivano ai gestori delle flotte riguardano anche dettagli e posizione delle macchine, ore con motore al minimo rispetto al totale delle ore di lavoro, codici errore delle macchine, sistema di allarme motore, cronologia della manutenzione e report di utilizzo. Ottimizzazione dei consumi in questo caso fa rima con ottimizzazione dell’erogazione di potenza, grazie alle diverse opzioni messe a disposizione dalle macchine Doosan.

La geolocalizzazione contro i furti

L’apparato telematico sfrutta le possibilità di una doppia modalità di trasmissione, via rete cellulare mobile e satellitare. In merito alla posizione, il sistema può supportare più macchine Doosan in località diverse, per migliorarne combinazione ed efficienza. Aiuta inoltre gli operatori a individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione. Sistemi antifurto e di recupero in caso di furto completano il quadro, monitorando la posizione geografica.

La rete Doosan

Attualmente Doosan è impegnato ad ampliare la tipologia di attrezzature coperte da DoosanCONNECT. Allo stesso tempo, la compagnia lavora anche per aumentare il numero di servizi che sfruttano il sistema telematico. Il sistema è disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV sopra le 14 tonnellate, su tutte le pale gommate Stage IV, e sui dumper articolati Stage IV. Per i primi tre anni il servizio è offerto gratuitamente, ed è disponibile anche come kit di retrofit. Fondamentale risulta il contributo delle concessionarie Doosan. Queste le quali possono analizzare il problema tramite il sito web DoosanCONNECT, aiutando nella diagnosi direttamente da remoto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.