UFI Filters continua a rafforzare la propria offerta di filtri per il settore Heavy Duty, nonostante l’importante ampliamento della gamma aftermarket effettuato negli anni precedenti. Anche nel 2024, infatti, non sono mancate le novità in questo campo. I nuovi inserimenti sono stati in totale 78, 67 dei quali destinati all’Off Highway e 11 al mondo Truck and Bus.

In dettaglio, si è trattato di 5 nuovi filtri dell’olio, 8 filtri del carburante, 7 filtri dell’aria, 6filtri abitacolo (solo per l’Off Highway), 51 filtri per l’olio del circuito idraulico e un filtro dell’acqua (Truck).

Solo negli ultimi tre anni, dal 2022 al 2024, la crescita di referenze UFI per il settore aftermarket Heavy Duty è stata considerevole: le nuove introduzioni sono state complessivamente 466 (300 nel solo 2022), delle quali 371 Off Highway e 95 Truck.

Una forte esperienza nel primo equipaggiamento

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti. 

Tra i più recenti successi UFI in tema di primo equipaggiamento per il settore Heavy Duty, spiccano la fornitura del nuovo modulo di filtrazione per FPT Industrial (sotto), destinato al motore Cursor XC13, propulsore al vertice della gamma FPT Industrial per veicoli stradali pesanti, e del filtro olio sviluppato per uno dei propulsori per mezzi pesanti più popolari, l’HDEP (Heavy Duty Engine Platform) OM471 del Gruppo Daimler Truck AG, destinato ad applicazioni Mercedes-Benz Truck. Proprio per quest’ultima applicazione, è recentissimo l’inserimento nel catalogo aftermarket heavy duty della cartuccia del filtro olio del modulo fornito in primo equipaggiamento.

UFI: non solo filtri

Da tempo UFI è presente anche in uno dei settori di maggior rilievo del processo in corso di transizione verso nuove forme di mobilità, ossia la gestione termica dei componenti di sistemi di propulsione ibridi ed elettrici anche per i veicoli heavy duty, come per esempio l’autocarro completamente elettrico prodotto in serie da Daimler Truck AG.

Consapevole dell’importanza che questo settore è destinato sempre più ad assumere, già nel 2012 UFI ha avviato un’attività di sviluppo e di produzione di componenti di thermal management, fino ad arrivare a creare, nel 2022, una Business Unit dedicata, specializzata in progettazione, sviluppo e realizzazione di scambiatori di calore in alluminio, anche integrati con pompe di calore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...