Doosan Infracore e lo Stage V
Doosan Infracore e lo Stage V, finalmente i coreani escono allo scoperto. Sembrava un progetto impaludato, quello dei compatti di Incheon che avrebbero dovuto monopolizzare i cofani Bobcat e partire da lì per la conquista del free market. I coreani si sono invece prodigati per trovare applicazioni e i risultati cominciano a premiarli, proprio alla vigilia […]
Doosan Infracore e lo Stage V, finalmente i coreani escono allo scoperto. Sembrava un progetto impaludato, quello dei compatti di Incheon che avrebbero dovuto monopolizzare i cofani Bobcat e partire da lì per la conquista del free market. I coreani si sono invece prodigati per trovare applicazioni e i risultati cominciano a premiarli, proprio alla vigilia dello Stage V.
Doosan Infracore e lo Stage V in Italia
Doosan Infracore e lo Stage V in Italia hanno trovato sponda presso Epiroc Stonetec e Scova engineering, con la regia del distributore italiano, Socoges.
Epiroc Stonetec è parte del Gruppo Atlas Copco e utilizza il piccolino, il D18 omologato Tier 4F, sullo SpeedROC D30. Quest’ultimo è un carro di perforazione per la lavorazione di pietre ornamentali, capace di fori dritti, verticali e orizzontali, per taglio a filo. Il D18 è il modello d’attacco della triade di compatti coreani ed è disponibile in quattro tarature da 24,6 a 41 chilowatt e un momento torcente da 110 a 190 Newtonmetro.
Scova engineering ha pensato al D24, versione Tier 4Final, per una motopompa. Il D24 rappresenta il mediano del terzetto di compatti Doosan, si accavalla al D18 con le tarature da 36,6 e 41 chilowatt. Le due potenze apicali erogano 50,7 e 55,4 chilowatt a 2.600 giri.
In Europa
Doosan Infracore e lo Stage V in Europa. Gli sforzi di Doosan si stanno concretizzando anche nel Vecchio Continente.
IN QUESTO CASO ‘VE LO AVEVAMO DETTO’ NON SUONA MALE
Alla faccia delle cassandre sull’estinzione degli endotermici nel material handling, il Gruppo Kion ha siglato un accordo per la fornitura di circa 69.000 unità, sia diesel che Gpl, nel prossimo decennio.
Protagonista di questa trattativa ancora una volta la piattaforma di compatti G2, che sta trovando spazio tra le minipale e miniescavatori di casa, i Bobcat.
LE POTENZIALITÀ DI BOBCAT E DOOSAN IN QUESTO POST
Stage V nell’agricolo. Lovol
Per il momento rimane localizzato nel mercato cinese, ma non passa comunque inosservato l’accordo tra Doosan Infracore e la Lovol che ha condotto I due giganti del Far East a realizzare una joint venture paritetica che si occuperà di produrre la serie G2 per i trattori di fascia bassa, specializzati e piccoli utility. La produzione di compatti non emissionati potrebbe uscire dal recinto commerciale cinese per interessare altre aree a basso tenore normativo.
Stage V in pillole
Doosan Infracore e lo Stage V, una storia che annuncia l’integrazione del filtro anti particolato nel pacchetto a valle, conditio sine qua non dell’addomesticamento del PN. Gli ingegneri hanno messo mano anche al sistema di riduzione catalitica selettiva, per migliorare il processo chimico agli ossidi di azoto e hanno battezzato con l’aggressivo acronimo Ulfc (Ultra low fuel consumption) il pacchetto di misure per agganciare sulla curva il punto di miglior consumo specifico, che si impernia soprattutto sul miglioramento della camera del pistone e sui fori d’iniezione. Il regolatore idraulico del gioco è senza manutenzione per offrire più luce tra le valvole. Alcuni sensori monitorano costantemente il livello dell’olio.