Doosan Infracore e lo Stage V, finalmente i coreani escono allo scoperto. Sembrava un progetto impaludato, quello dei compatti di Incheon che avrebbero dovuto monopolizzare i cofani Bobcat e partire da lì per la conquista del free market. I coreani si sono invece prodigati per trovare applicazioni e i risultati cominciano a premiarli, proprio alla vigilia dello Stage V.

Doosan Infracore e lo Stage V in Italia

Doosan Infracore e lo Stage V in Italia hanno trovato sponda presso Epiroc Stonetec e Scova engineering, con la regia del distributore italiano, Socoges.

Epiroc Stonetec è parte del Gruppo Atlas Copco e utilizza il piccolino, il D18 omologato Tier 4F, sullo SpeedROC D30. Quest’ultimo è  un carro di perforazione per la lavorazione di pietre ornamentali, capace di fori dritti, verticali e orizzontali, per taglio a filo. Il D18 è il modello d’attacco della triade di compatti coreani ed è disponibile in quattro tarature da 24,6 a 41 chilowatt e un momento torcente da 110 a 190 Newtonmetro.

Scova engineering  ha pensato al D24, versione Tier 4Final, per una motopompa. Il D24 rappresenta il mediano del terzetto di compatti Doosan, si accavalla al D18 con le tarature da 36,6 e 41 chilowatt. Le due potenze apicali erogano 50,7 e 55,4 chilowatt a 2.600 giri.

 

In Europa

Doosan Infracore e lo Stage V in Europa. Gli sforzi di Doosan si stanno concretizzando anche nel Vecchio Continente.

IN QUESTO CASO ‘VE LO AVEVAMO DETTO’ NON SUONA MALE

Alla faccia delle cassandre sull’estinzione degli endotermici nel material handling, il Gruppo Kion ha siglato un accordo per la fornitura di circa 69.000 unità, sia diesel che Gpl, nel prossimo decennio.
Protagonista di questa trattativa ancora una volta la piattaforma di compatti G2, che sta trovando spazio tra le minipale e miniescavatori di casa, i Bobcat.

LE POTENZIALITÀ DI BOBCAT E DOOSAN IN QUESTO POST

Stage V nell’agricolo. Lovol

Per il momento rimane localizzato nel mercato cinese, ma non passa comunque inosservato l’accordo tra Doosan Infracore e la Lovol che ha condotto I due giganti del Far East a realizzare una  joint venture paritetica che si occuperà di produrre la serie G2 per i trattori di fascia bassa, specializzati e piccoli utility. La produzione di compatti non emissionati potrebbe uscire dal recinto commerciale cinese per interessare altre aree a basso tenore normativo.

Stage V in pillole

Doosan Infracore e lo Stage V, una storia che annuncia l’integrazione del filtro anti particolato nel pacchetto a valle, conditio sine qua non dell’addomesticamento del PN. Gli ingegneri hanno messo mano anche al sistema di riduzione catalitica selettiva, per migliorare il processo chimico agli ossidi di azoto e hanno battezzato con l’aggressivo acronimo Ulfc (Ultra low fuel consumption) il pacchetto di misure per agganciare sulla curva il punto di miglior consumo specifico, che si impernia soprattutto sul miglioramento della camera del pistone e sui fori d’iniezione. Il regolatore idraulico del gioco è senza manutenzione per offrire più luce tra le valvole. Alcuni sensori monitorano costantemente il livello dell’olio.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News