Continua la collaborazione tra Allison Transmission – il più grande produttore al mondo di trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, attivo anche nei sistemi di propulsione elettrificati – e la Dotto Trains, attiva nella produzione di trenini turistici. La partnership va avanti dal 2012, quando l’azienda di Castelfranco Veneto creò la versione automatica del suo modello di punta, il Muson River 2×4, utilizzato largamente in parchi tematici, località turistiche e villaggi turistici di tutto il mondo. Oggi l’accoppiata viene riproposta sul nuovo nato in casa Dotto, il Big Boy (nella foto). 

Ci siamo sempre trovati bene e il connubio tra i motori Fpt e gli Allison è sempre stato un successo sui nostri mezzi. In Allison abbiamo trovato da subito un partner affidabile, con la possibilità di avere un supporto a livello internazionale” ha detto Sabrina Carraro, Ceo di Dotto Trains

Dotto e Allison: passione, tecnologia e basso impatto ambientale

Sono passati tanti anni dal primo trenino costruito per pura passione da Ivo Dotto nel 1962. Di lì a poco, l’idea di trasformarlo in un mezzo di trasporto che ogni città del mondo potesse avere si trasformò in realtà. Oggi, l’azienda di Castelfranco Veneto (Tv), gestita ancora dalla famiglia, è affermata a livello internazionale e esporta trenini turistici in tutto il mondo, su rotaie per i parchi tematici e senza per le città. Sono tra i 40 e i 50 i trenini prodotti in media ogni anno su commissione: tra gli ultimi un “supertrenino” per Dubai, dalle linee moderne con aria condizionata e carrozze spaziosissime e lussuose.  

Dotto oggi vuole puntare soprattutto alla mobilità sostenibile, con mezzi con minori emissioni per un trasporto pubblico a bassissimo impatto ambientale. L’ultimo nato, Big Boy, progettato per il turismo all’Elba e a Tarquinia, è facile da utilizzare anche su percorsi impervi, con pendenze importanti e nei centri storici, anche grazie a un potente motore Fpt da 116,2 chilowatt (158 cavalli) a 2.500 giri e 4,5 litri di cilindrata con 580 Nm di coppia, abbinato alle trasmissioni automatiche Allison Serie 2500 a 5 velocità.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.