Il Gruppo Dumarey sarà presente al VTM 2024 (Vehicle & Transportation Meeting Torino) con le sue soluzioni per il futuro del trasporto, un futuro alimentato ad idrogeno. Guido Dumarey, fondatore e Presidente del Gruppo, sarà presente durante la sessione plenaria dedicata alla mobilità sostenibile con un intervento sul tema dell’idrogeno come chiave di volta per la decarbonizzazione dei trasporti. 

Dumarey dichiara: “Viviamo in un ecosistema, non siamo singoli elementi. Solamente insieme possiamo costruire un futuro a zero emissioni, tassello per tassello lavorando ad un piano credibile e sostenibile che non privilegi o escluda alcuna soluzione tecnologica ma che abiliti una mobilità senza compromessi”. 

Allo stand del gruppo Dumarey, l’idrogeno sarà il protagonista con il motore a idrogeno, un V8 da 6,6 litri alimentato a idrogeno al 100%. Questa soluzione rappresenta una valida alternativa per la decarbonizzazione, mantenendo l’efficienza e la convenienza dei motori diesel esistenti, pur azzerando le emissioni di anidride carbonica. 

Inoltre, allo stand troveranno spazio le soluzioni su misura di Dumarey Softronix: dal modulo di controllo del motore a idrogeno (H2-ICE ECM) flessibile per iniezione PFI (Port Fuel Injection) e DI (Direct Injection), all’unità di controllo del veicolo (VCU) progettata per molteplici applicazioni. Entrambe le soluzioni sono sviluppate secondo gli standard ISO26262 e AUTOSAR. 

Non mancheranno infine i sistemi di iniezione benzina e componenti per il post-trattamento dei gas di scarico dei motori diesel di Dumarey Flowmotion: con 37 anni di esperienza, Dumarey presenterà sistemi GDI (Gasoline Direct Injection) all’avanguardia a 500 bar e componenti per l’iniezione di AdBlue e idrocarburi allo scarico per motori diesel light-duty e heavy-duty.

Gli appuntamenti di Dumarey al VTM

Gianmarco Boretto, direttore del dipartimento Hardware Engineering & COO Hydrocells, parteciperà alla tavola rotonda intitolata: “Hydrogen mobility: a reality or a dream?” durante la quale si cercherà di fornire una panoramica delle attività in corso sulla mobilità a idrogeno, per dare un quadro reale dello stato dell’arte di questa tecnologia. L’appuntamento è per il 26 marzo alle 16:40.

Francesco Reynaldi, responsabile del team di Supplier Management, farà parte della tavola rotonda su “Elevating Procurement Strategies: Navigating the Shift from Thermal to Alternative Fuel, Electric and Hybrid Vehicles – Insights from eighth ADACI Industry Observatory”. In questo caso l’appuntamento è per il 27 marzo alle 11:00.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim