Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili, consolidando la sua posizione nel mondo della nautica.

La presentazione della Piattaforma Elettronica Dumarey segna l’introduzione di una centralina all’avanguardia, che offre un’eccezionale versatilità per le applicazioni nei settori della nautica, della generazione di energia e della mobilità. Questa prima soluzione di controllo a marchio Dumarey è il culmine di oltre vent’anni di esperienza nella creazione di una centralina personalizzate per i clienti. La piattaforma elettronica Dumarey è stata progettata e sviluppata internamente per soddisfare i più elevati standard di prestazioni e affidabilità del mercato.

L’esposizione di Dumarey a Genova includeva l’Hydrotec Fuel Cell Power Cube di General Motors. Hydrotec contiene oltre 300 celle a combustibile a idrogeno e sistemi di gestione termica e di potenza. Il sistema è compatto e facile da imballare e può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui quelle marine, di movimento terra, locomotive e generatori di energia.

Un’altra tecnologia presentata a Genova è la nuova versione common rail del motore Seatek a 6 cilindri in linea da 10,3 litri. Questo aggiornamento, progettato dagli ingegneri Dumarey e controllato dalla nuovissima Piattaforma Elettronica Dumarey, ha reso il motore ancora più efficiente e con emissioni ridotte, soddisfacendo le richieste sempre più severe del mercato nautico.

Dumarey: la sinergia con NatPower

L’impegno di Dumarey per un futuro sostenibile è ulteriormente evidenziato dalla sinergia con NatPower, fornitore di energia a idrogeno, che ha presentato allo stand Dumarey un modello di stazione di rifornimento di idrogeno già installato nel porto turistico di Venezia.

Pierpaolo Antonioli, CEO Dumarey Automotive Italia e CTO Dumarey Group, commenta: “Di anno in anno, il Salone Nautico di Genova è diventato per noi un evento di primaria importanza. I prodotti e le innovazioni che presenteremo costituiscono passi fondamentali nella strategia a lungo termine di Dumarey verso una propulsione sostenibile. Guidare l’industria nautica verso un futuro più verde ed efficiente è la visione chiave del nostro Gruppo”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.