Un’accoppiata di dodeca-cilindrici per un costruttore emergente alle prese con uno yacht da 35 metri. Dalla fucina monacense di Dynamiq uscirà tempo dell’autunno il Gtt 115, che godrà delle luci della ribalta in occasione del Monaco Yacht Show del settembre 2017. In sala macchina troveranno posto due Man V12-1650. Il design? Elaborato insieme allo Studio F.A. Porsche.

Potenza Man ed estetica firmata

Il 12 cilindri sfornato da Man è in grado di sviluppare 1.213 chilowatt a un regime di 2.300 giri. La scelta incarna un desiderio di continuità. Il fratello maggiore Man V12-1800 sta già dando prova di sé sul Jetsetter, la prima fatica del cantiere nautico Dynamiq. Il lancio è avvenuto nel settembre 2016. «Il Dynamiq Gtt è la perfetta realizzazione del massimo comfort e del miglior allestimento sportivo in un prodotto pratico e relativamente compatto (2,139 mm x 1,153 mm x 1,275 mm, n.d.r.)» il commento di Sergei Dobroserdov, Ceo dell’azienda. L’obiettivo del nuovo modello è quello di prestarsi sia a una breve gita quanto ad una rilassante crociera. I motori Man lavorano in compagnia del sistema pod Fortjes 5000. La velocità massima dichiarata dal costruttore ammonta a 21 kn. Tra i dettagli di pregio della nuova realizzazione vi sono le coperture cromate delle teste dei cilindri, che spiccano su motori in “abito” bianco (in alto una foto d’archivio del motore in questione). Non a caso il design del luxury yacht è il frutto della collaborazione tra Dynamiq e il prestigioso Studio F.A. Porsche. In settembre si alzerà il sipario.

Nel frattempo, il top di gamma, il 1.397 chilowatt presentato al Salone di Cannes due anni fa, si sta ritagliando un posto al sole, come dimostra il Grandangolo del numero di giugno di DIESEL, che immortala il V12-1900 in configurazione triplice sullo Spectre di AB Yachts, spingendo il 30 metri del cantiere viareggino fino alla velocità massima di 54 nodi.

E se immaginassimo il varo del Dinamiq col V12-1900 in sala macchine? Immaginare non è reato…

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.