Un’accoppiata di dodeca-cilindrici per un costruttore emergente alle prese con uno yacht da 35 metri. Dalla fucina monacense di Dynamiq uscirà tempo dell’autunno il Gtt 115, che godrà delle luci della ribalta in occasione del Monaco Yacht Show del settembre 2017. In sala macchina troveranno posto due Man V12-1650. Il design? Elaborato insieme allo Studio F.A. Porsche.

Potenza Man ed estetica firmata

Il 12 cilindri sfornato da Man è in grado di sviluppare 1.213 chilowatt a un regime di 2.300 giri. La scelta incarna un desiderio di continuità. Il fratello maggiore Man V12-1800 sta già dando prova di sé sul Jetsetter, la prima fatica del cantiere nautico Dynamiq. Il lancio è avvenuto nel settembre 2016. «Il Dynamiq Gtt è la perfetta realizzazione del massimo comfort e del miglior allestimento sportivo in un prodotto pratico e relativamente compatto (2,139 mm x 1,153 mm x 1,275 mm, n.d.r.)» il commento di Sergei Dobroserdov, Ceo dell’azienda. L’obiettivo del nuovo modello è quello di prestarsi sia a una breve gita quanto ad una rilassante crociera. I motori Man lavorano in compagnia del sistema pod Fortjes 5000. La velocità massima dichiarata dal costruttore ammonta a 21 kn. Tra i dettagli di pregio della nuova realizzazione vi sono le coperture cromate delle teste dei cilindri, che spiccano su motori in “abito” bianco (in alto una foto d’archivio del motore in questione). Non a caso il design del luxury yacht è il frutto della collaborazione tra Dynamiq e il prestigioso Studio F.A. Porsche. In settembre si alzerà il sipario.

Nel frattempo, il top di gamma, il 1.397 chilowatt presentato al Salone di Cannes due anni fa, si sta ritagliando un posto al sole, come dimostra il Grandangolo del numero di giugno di DIESEL, che immortala il V12-1900 in configurazione triplice sullo Spectre di AB Yachts, spingendo il 30 metri del cantiere viareggino fino alla velocità massima di 54 nodi.

E se immaginassimo il varo del Dinamiq col V12-1900 in sala macchine? Immaginare non è reato…

 

In primo piano

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.