E-Deutz, alchimia di diesel ed elettrico

L’Intermat di Parigi ha riservato diverse sorprese, tra cui il primo concept ibrido off-highway marchiato E-Deutz. Il motore, in prima linea allo stand Deutz, è il risultato della combinazione del TCD2.9 e di un motore elettrico da 55 chilowatt. Insieme, diesel ed elettrico, arrivano a erogare una potenza massima di 110 kW. Il set completo include anche il pacco batterie da 40 kWh a 400 volt, e l’elettronica di controllo.

RICORDATE IL DIESEL OF THE YEAR 2010?

La connessione tra il TCD2.9 e il motore elettrico è ottenuta grazie a un disaccoppiatore integrato. Questo permette di disconnettere il diesel dal sistema elettrico. Rende inoltre possibile muovere il veicolo in full-electric. Unire diesel ed elettrico garantisce un output totale maggiore, in termini di potenza, senza dover ricorrere ad alte cilindrate. In aggiunta, il sistema può beneficiare delle funzioni salva carburante come lo start-stop.

E-Deutz e Torqeedo

La combinazione rappresenta il primo successo a marchio E-Deutz, il programma avviato nel 2017. Apre così la strada a potenziali guadagni futuri in termini di trasmissione ibrida. La strategia di E-Deutz combina le basse emissioni dei motori di Colonia, con le potenzialità dell’elettrico. Nella transizione ibrida per l’off-highway di Deutz non poteva mancare il tocco della recente acquisizione, Torqeedo. L’azienda leader nelle trasmissioni ibride per applicazioni marine sta fornendo il know-how e la maturità necessarie per il decisivo passo avanti.

La visione di Frank Hiller

«La capacità di erogazione di potenza di ciascun componente può essere personalizzata per le esigenze dei clienti», ha affermato Frank Hiller, Ceo di Deutz. «I clienti potranno scegliere la combinazione ideale di componenti di trasmissione convenzionali ed elettrici. Nel complesso, ciò aumenterà l’efficienza e ridurrà perciò i costi operativi totali. Grazie alla strategia di E-Deutz, siamo in testa nel campo dell’elettrificazione. Puntiamo a essere leader del mercato per l’innovazione della trasmissione off-highway».

In prima linea verso lo Stage V

In bella mostra a Intermat anche la gamma di motori certificati Stage V, e la nuova serie di motori in linea da 9 a 18 litri. Il Ttcd6.1 è stato il primo a ottenere la certificazione, gli altri lo hanno seguito a breve giro di posta. In prima fila, anche il TCD9.0, il motore eletto a Diesel of the year 2018. Anche l’esperienza maturata nei sistemi di post-trattamento ha avuto il suo spazio tra le novità di Deutz. In linea con la transizione verso una strategia produttiva 4.0, la presentazione dell’app “Deutz Connect“, per la diagnosi da remoto. Questo trend generale posiziona Deutz in prima linea nel percorso verso tecnologie di trasmissione sempre più sostenibili.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News