ox minitruck ikea

Gli inglesi di Ox lanciano il veicolo smontabile, in perfetto stile mobili Ikea: in sala macchine batte il cuore di un piccolo motore Ford a benzina da 2,2 litri. La novità dell’azienda britannica è un mezzo di trasporto di dimensioni e prezzo contenuti, pensato per diffondersi nelle zone povere dell’Africa e dei paesi in via di sviluppo grazie al suo minimo ingombro.

Il mini truck ispirato ai mobili Ikea

Il mezzo, infatti, può essere smontato e spedito in pacchi piatti, ispirati a quelli realizzati dal marchio del mobile svedese. Sei ore per smontarlo e dodici per montarlo: questi i tempi. Il veicolo è stato sviluppato grazie ai finanziamenti raccolti dalla onlus Global vehicle trust, e si avvicina alle linee dello storico fuoristrada Haflinger, realizzato dall’austriaca Steyr-puch su meccanica della Fiat 500. Piccino il mezzo, piccino il motore: cento cavalli, pari a 73,5 chilowatt, in grado di erogare 382 Newtonmetro, spingono il suv compatto capace di trasportare fino a 1,9 tonnellate. Presto partiranno i collaudi in Africa.

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News