E-Tech Europe, all’ombra delle Due Torri
E-Tech Europe è la finestra sulla dimensione italiana delle batterie e dei veicoli elettrici. Svoltasi a Bologna Fiera, è giunta alla quarta edizione

Anche l’Italia ha allestito una vetrina per le batterie e i veicoli elettrici, E-Tech Europe, giunta alla quarta edizione, a BolognaFiere. Gli espositori sono provenienti dal perimetro europeo, più Israele, India, Stati Uniti, Cina e Singapore. Tra le anteprime presentate durante la fiera, Bosch Engineering ha esposto la nuovissima “Stradal-E”, versione elettrica dell’auto sportiva “Stradale” di Dallara. I momenti di approfondimento sono stati 16, suddivisi tra 14 conferenze e 2 workshop.
Battery Day 2025
Nella giornata precedente a “E-Tech Europe”, grande interesse anche per “Battery Day 2025”, la prima conferenza sull’industria delle batterie in Italia, che ha visto la presenza di oltre 150 operatori del settore e gli interventi circa 25 ricercatori, manager e professionisti. A questo evento, ha inviato un messaggio il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: «Il governo è in prima linea in Europa per disegnare una politica industriale che favorisca una transizione green non ideologica, sostenibile in grado di contemperare esigenze ambientali, competitività e impatto sociale», ha scritto Urso. «Adesso servono risorse comuni e un impegno concreto per riprendere la leadership tecnologica mondiale e garantire una vera autonomia strategica, a partire dalle batterie».
L’occhio di riguardo di E-Tech Europe per l’automobile
“E-Tech Europe 2025” ha ospitato la terza edizione di “Automotive Glass Forum”, un confronto tra esperti sulle più recenti tecnologie per il vetro automobilistico, promosso da GlassOnline e Glass-Technology International. Presenti per la prima volta nell’area espositiva le collettive di imprese e start-up organizzate da Motor Valley Accelerator e dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), che ha anche ospitato 7 team di “Formula SAE”, la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico automobilistico. Consegnata anche la prima edizione del “Premio Scrosati”, promosso da ENEA: il riconoscimento è andato a Elisa Emanuele, dottoranda del Politecnico di Milano per il suo progetto di ricerca su “Beyond the surface: 3D-x-ray imaging for next generation battery diagnostics”. Notevole interesse anche per le 5 aree tematiche di approfondimento: “Carbon Tech” sulle tecnologie del carbonio e dei materiali compositi; “Re-Battery” sul riciclo delle batterie; “Invex” sui veicoli e i macchinari elettrici industriali; “Auto Recyclers” sull’industria del riciclo degli autoveicoli; e “Interiors” su tecnologia e materiali per gli interni nell’automotive. Si è svolto anche “Fortronic Electronics Forum 2025”, l’evento di riferimento in Italia sull’elettronica di potenza, organizzato dall’Associazione Distretti Elettronica Italia (ASSODEL).
«Siamo molto soddisfatti dei risultati di E-Tech Europe e anche del successo della prima edizione di Battery Day», ha dichiarato Marco Pinetti, direttore delle due manifestazioni. «Questo doppio evento ha rappresentato anche quest’anno un’occasione imperdibile di business, di networking e di formazione per tutti gli operatori impegnati a vario titolo nella transizione energetica e nelle tecnologie innovative per la produzione di batterie e veicoli elettrici. A breve partiremo con l’organizzazione della prossima edizione di E.-Tech Europe, che si svolgerà nei giorni 22 e 23 aprile 2026 insieme a Battery Day. Nel frattempo, l’8 e il 9 ottobre si svolgeranno a BolognaFiere altri tre nostri importanti appuntamenti nel settore della mobilità: E-Charge, l’unica fiera in Europa dedicata esclusivamente alla filiera delle colonnine e delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, Traffic, il nuovo salone italiano dedicato a mobilità urbana, traffic management e infrastrutture, e Megawatt Day, la prima conferenza italiana sui sistemi di ricarica HP, MCS e BESS».
