Si prospetta un autunno elettrizzante per Fendt che, proprio sul finire della stagione estiva, ha fatto il punto sulla versione elettrico del suo trattore specializzato di punta, l’e107 Vario. Tra i finalisti nella categoria ‘Utility’ del Tractor of the Year 2025 (e tra i protagonisti dello stand di EIMA del produttore), l’e107 Vario è caratterizzato da dimensioni comparabili a quelle del Fendt 200 Vario quindi con una larghezza esterna di 2,16 metri e un’altezza a partire da 2,64 metri (con pneumatici di serie).

La combinazione di dimensioni compatte, della trasmissione Fendt Vario e del funzionamento senza gas di scarico sul campo lo rende un mezzo estremamente versatile, adatto a operazioni in campo, nell’orticultura (in serre), ma anche nella zootecnia all’interno delle stalle, poiché grazie alla sua motorizzazione sostenibile né persone né bestiame sono esposti ai gas di scarico. Il nuovo trattore elettrico di Fendt, inoltre, è predisposto di fabbrica all’utilizzo con un’ampia varietà di attrezzi, il che lo rende il mezzo ideale anche per impieghi comunali, su strada asfaltato o sterrate.

Fendt e107 Vario, la catena cinematica

Disponibile nelle varianti di equipaggiamento Profi e Profi+, l’e107 Vario, nomen omen, porta in dote la trasmissione Vario, fiore all’occhiello di Fendt. Sotto al cofano un potente motore elettrico, la cui potenza viene sfruttata al massimo grazie a tre modalità di marcia altamente efficienti. Il campo massimo di potenza è, secondo lo standard ECE R85, 50 kW (68 CV) in modalità di funzionamento Eco.

In modalità Dynamic sono disponibili fino a 55 kW (75 CV) e come potenza di picco la macchina è in grado di fornire brevemente fino a 66 kW (90 CV) in modalità di funzionamento Dynamic+. La coppia massima di 347 Nm garantisce una forza di trazione ottimale e una sensazione di guida dinamica. Con una capacità della batteria di 100 kWh questo trattore, durante lavori a carico parziale, come la gestione meccanica delle infestanti o la piantumazione, raggiunge un tempo di impiego di circa 4-7 ore. Gli impieghi con carico intenso, come ad esempio con un rimorchio da trasportare, riducono il tempo di impiego.

Per la ricarica, il trattore è dotato di una presa CCS2 ed è compatibile con Wallbox commerciali o colonnine di ricarica pubbliche. Questo perché, ribadisce Fendt, le aziende agricole e i comuni non dispongono ancora di un’infrastruttura capillare con prese di ricarica rapida DC (Supercharger). La spina di tipo 2 consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW. Il Fendt e107 Vario può essere inoltre ricaricato anche tramite la presa industriale da 32 A, ampiamente utilizzata, in combinazione con un caricatore mobile da 22 kW.

Poiché è già pronto per il futuro, è possibile dotarlo di una spina CCS per ricarica rapida DC e può fruire di una potenza di ricarica pari fino a 80 kW. La batteria si ricarica dal 20 all’80% della capacità di carica in circa 45 minuti. Il produttore di Marktoberdorf lancerà sul mercato l’e107 Vario con un set di cavi per la ricarica rapida da 22 kW, comprensivo di staffa a muro, tramite la divisione AGCO Parts. Il cavo di ricarica è dotato di adattatori per 16 e 32 A, in modo da poter essere utilizzato per diverse condizioni iniziali. È disponibile anche un wallbox con un’opzione di ricarica a marchio Fendt. Il software integrato consente la ricarica con 11 o 22 kW.

Un ampio assortimento di allestimenti

A scelta, la gamma Fendt e100 Vario può essere dotata di serie con il caricatore frontale Fendt Cargo 3X65. Il design della cabina Comfort Fendt è ottimizzato per l’utilizzo con un caricatore frontale. Il vetro sul tetto del Fendt e100 Vario garantisce la migliore visibilità, con un angolo di visione di 100°. Ciò facilita per le operazioni di carico frontale vengono eseguite in altezza, come lo stoccaggio delle balle. Il 3L-joystick opzionale può essere utilizzato, tra le altre cose, per il funzionamento del caricatore frontale con funzione integrata per il cambio di direzione di marcia, tanto da rendere l’intervento manuale inutile.

Leggi anche: Fendt 728 Vario, il vincitore del Tractor of the Year 2023 [VIDEO]

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati