ajaxmail

Il benzina Sge di Fca è pronto per il mercato brasiliano. Il Firefly, presentato di recente, sarà successivamente commercializzato in Asia ed Europa, dove si candida a soppiantare sia il Fire che il bicilindrico. Il motore è modulare, tre cilindri 1.000 cc da 72 cavalli (52,9 kW) e 4 cilindri 1.300 cc da 101 cavalli (72,4 kW) che con E22 e con E100 diventano rispettivamente 77 e 109 cavalli (56,5 e 80,1 kW). Entrambi esemplari capaci di 100 Nm/litro intorno ai 3.500 giri. Diversamente dal Fire, il motore è realizzato integralmente in alluminio: ne giovano il peso e la valocità di riscaldamento. Il collettore di scarico è integrato nella testa. Il comando valvole è monoalbero con variatore di fase continuo. Ai carichi parziali la chiusura delle valvole di aspirazione è ritardata. Il rapporto di compressione è di 13,2:1, un valore assai elevato per una cubatura unitaria di 333 cc, anche se bisogna tenere presente l’effetto anti-knocking dell’etanolo.

Per il Brasile il motore è flex-fuel con fuel rail riscaldato elettricamente per consentire l’avviamento con E100 fino a -5°C. Al momento il motore è disponibile nella variante 2 valvole aspirata che equipaggia la nuova Uno per il Brasile, ma per il mercato europeo è lecito attendersi una variante turbo, forse con 4 valvole, forse con tecnologia MultiAir.
 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.