In vista dell’edizione 2020 di Ecomondo e Key Energy, in programma (salvo complicazioni relative alla pandemia in corso) dal 3 al 6 novembre a Rimini, gli organizzatori di Italian Exhibition Group hanno annunciato un ampliamento dello spazio espositivo. Verranno, infatti, aggiunti 9mila metri quadri lordi, che porteranno la superficie complessiva a sfiorare i 140mila metri quadri. Il nuovo padiglione A8 sarà collegato direttamente con i padiglioni A7 e C7 e sarà realizzato con materiali a basso impatto ambientale.

ecomondo e key energy
Un’immagine del quartiere fieristico riminese

Ecomondo e Key Energy: dal 2019 alle novità del 2020

L’edizione 2019 – che aveva visto l’esordio del salone Dpe nel contesto di Key Energy – si era chiusa con un numero complessivo di 93mila visitatori, accorsi a vedere quali erano le proposte degli oltre 1.600 espositori. Un’edizione, quella passata, alla quale avevamo come sempre partecipato e che vi abbiamo ampiamente raccontato alla fine dello scorso anno.

I NUOVI MOTORI PRESENTATI DA VOLVO PENTA A KEY ENERGY 2019

Novità del 2020 sarà, sempre all’interno di Key Energy, la rassegna LUMIexpo, una sezione dedicata – leggiamo nel comunicato ufficiale – «a ‘smart spaces’ e tecnologie ‘people centric’: i fattori di sviluppo strategico delle tecnologie digitali si baseranno sull’idea di spazi intelligenti incentrati sulle persone e cioè sui loro bisogni, quando e dove serve, con la massima attenzione alla riduzione dei consumi energetici e all’impatto ambientale».

Key Energy
L’OC16 per gas naturale o biogas esposto allo stand Scania a Key Energy 2019

I quattro macrosettori

Ecomondo 2020 si articolerà in quattro macrosettori espositivi: rifiuti e risorse, acqua, bioeconomia circolare, bonifica e rischio idrogeologico. Tutti settori nei quali l’Italia segna già un primato: è il Paese europeo con il più alto indice di circolarità complessiva. Un ciclo virtuoso che vale per la nostra economia 88 miliardi, con un valore aggiunto di 22 miliardi, e impiega complessivamente 575 mila lavoratori.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim