ecomotive-solutions-pitteri-violini-banco-energia

Del diesel copia potenza ed efficienza, cercando però una strada più compatibile ai limiti sempre più draconiani alle emissioni. È l’identikit dell’ES-3CB1-NG, un tre cilindri Isuzu alimentato a metano, frutto della collaborazione tra Ecomotive solutions e Pitteri Violini. Secondo le due case si pone come valida alternativa al gasolio grazie all’innovativo sistema di iniezione elettronica del metano e al controllo sequenziale dell’accensione.

Una è parte del gruppo Holdim, punto di riferimento nel campo della calibrazione motore, l’altra è attiva nella distribuzione dei motori Isuzu e degli industriali Peugeot Citröen in Italia, oltre a componenti meccanici, oleodinamici e motori destinati al primo equipaggiamento. Le due aziende hanno sviluppato un progetto che ha portato alla realizzazione di un motore totalmente plug-in (installabile al posto dell’equivalente modello diesel senza bisogno di modifiche nel layout di destinazione). La presentazione è avvenuta in quel di Eima e prefigura, nel corso del 2017, il lancio di una serie completa di motori a gas per le diverse applicazioni industriali.

ecomotive-solutions-pitteri-violini-01

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati