C’è fame, o curiosità, di alternativi, ed Ecomotive Solutions risponde con una densa attività fieristica novembrina. Non si sono limitati a confermare il gettone di presenza a Ecomondo. Li troveremo anche all’Agritechnica e al FuturMotive di Bologna, spin-off di Autopromotec.

Gli stazionari di Ecomotive Solutions

Si parte con Ecomondo, la fiera della transizione ecologica di Rimini, dal 7 al 10 novembre e si prosegue prima in Germania, dal 12 al 18, ad Agritechnica Hannover, fiera leader a livello mondiale per il settore della meccanizzazione agricola, per terminare a Bologna con la partecipazione all’evento organizzato da Autopromotec FuturMotive, tecnologie e transizione energetica, dal 16 al 18. Il generatore a gas naturale e biogas sviluppato in collaborazione con Tonissi Power. A Ecomondo viene esposto per la prima volta il motore per Tonissi Power: si tratta di un generatore/cogeneratore a gas naturale e biogas. Cilindrata 7,4 litri, 6 cilindri, 12 valvole, unità di controllo motore Ecomotive Solutions Ecu-CM. Ecomotive Solutions ha equipaggiato il motore con un sistema di controllo elettronico oltre ad un gruppo di miscelazione sviluppato ad hoc. Può essere utilizzato nel campo della generazione e cogenerazione sia per alimentazione con metano di rete a bassa pressione, sia con biogas da sistema biodigestivo. A Rimini è presente anche Green Force, altra azienda del gruppo Holdim concentrata sulle soluzioni di mobilità sostenibile con l’utilizzo di sistemi e vettori ad emissioni zero.

All’Agritechnica con il motore a bio-Gnl

Ecomotive Solutions è da sempre impegnata, oltre che sui veicoli leggeri, anche su commerciali, trasporto pesante e mezzi da lavoro. In quest’ottica l’azienda porta ad Hannover un motore alimentato a Bio LNG – ovvero gas naturale liquefatto prodotto attraverso la liquefazione di un gas rinnovabile, il biometano – con serbatoio criogenico. Spiegano alla ricerca e sviluppo di Ecomotive Solutions: «Il propulsore può essere utilizzato con gas naturale nelle sue varie forme, in questo caso abbiamo scelto il Bio Gnl, affiancando un serbatoio per lo stoccaggio del prodotto. Molteplici gli sviluppi, sia per la generazione di energia, sia in ambito automotive». La fiera tedesca è anche la prima volta nella quale Ecomotive Solutions e Dimsport, entrambe appartenenti al Gruppo Holdim, espongono insieme le loro novità nello stesso stand. Per l’occasione Dimsport porta l’innovativo modulo aggiuntivo Rapid Xte dedicato ai veicoli pesanti quali trattori e camion, il banco prova potenza Dyno Tractor e il sistema di riprogrammazione Race.

Idrogeno al FuturMotive

A Bologna, all’interno della manifestazione FuturMotive, in calendario dal 16 al 18 novembre, è invece presente una vettura ad idrogeno, settore che Ecomotive Solutions sta esplorando con diverse applicazioni in fase avanzata di sviluppo, sia sui motori a combustione interna, sia utilizzando le fuel cell. L’ultimo progetto in questo campo – in fase prototipale – sviluppato da Ecomotive Solutions insieme a Green Force, altra azienda del Gruppo Holdim, riguarda l’implementazione di un sistema a combustione interna ad idrogeno su motori tipicamente adottati nei veicoli commerciali medio pesanti, apportando il minor numero di modifiche possibile. E’ stato scelto come sviluppo un motore su base Fpt Industrial NEF 60, progettato originariamente per essere alimentato a Diesel. Un commento direttamente dalla fonte: «I risultati sono di grande interesse: grazie ad una strategia di combustione lean burn, si è arrivati ad un’efficienza del motore elevata (˃ 39%), con emissioni minime di NOX (˂ 120 ppm) e con prestazioni idonee sia all’impiego commerciale proposto che ad un’innovativa applicazione nella produzione di energia con idrogeno verde».

ecomotive
Serbatoio posto sotto al piano di carico dell’auto a idrogeno

L’auto esposta in fiera è posizionata sul banco prova potenza Easy Action di Dimsport, che condivide lo stand. Presente inoltre ByteRD, azienda del gruppo che si occupa della parte diagnostica per le moto. «Anche il tuning e la calibrazione motore giocano un ruolo importante per l’ottimizzazione delle performance e la riduzione dei consumi».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati