Ecomotive Solutions, azienda specializzata in soluzioni per la mobilità sostenibile, punta molto sui motori ibridi, nelle varie varianti mild hybrid, plug-in hybrid e full hybrid. Ci sono alcuni settori in cui è ancora complicato abbracciare la filosofia dell’elettrificazione: ad esempio il mondo dei mezzi pesanti e dei veicoli speciali, che devono percorrere strade urbane ed extraurbane, alimentando specifiche attrezzature con il solo motore a combustione interna. Ad oggi il peso dei veicoli e il funzionamento degli allestimenti vincolano ancora l’utilizzo di una propulsione diesel, l’unica in grado di sostenere le prestazioni e garantire la convivenza di questi veicoli nel contesto urbano.

Veicoli pesanti e speciali, una soluzione ibrida adatta

Applicato a questo settore, il contributo ibrido consente di salvaguardare le prestazioni e migliorare l’impatto ambientale in termini di emissioni e inquinamento. Consolidata la piattaforma Diesel Dual Fuel, che salva dalla rottamazione i diesel meno ecologici alimentandoli con una miscela dinamica di gasolio e gas naturale, l’azienda piemontese del gruppo Holdim inaugura una nuova fase della sua storia affrontando una nuova sfida per l’applicazione della tecnologia ibrido-elettrica per i trasporti.

Mariano Negri entra a far parte di Ecomotive Solutions

E proprio in materia di ibrido, pesa sulle innovative applicazioni di retrofit l’esperienza di un nuovo partner recentemente entrato a far parte della famiglia Ecomotive: si tratta di Mariano Negri, imprenditore campano che da oltre venticinque anni si occupa di progettazione e costruzione di motori e soluzioni. per l’industria automobilistica e nautica. Negri, che è anche vicepresidente del Gruppo Componenti di Anfia, porta con sé una vasta esperienza nella progettazione e produzione di motori e componenti per motori a combustione interna maturata con Cmd Costruzioni Motori Diesel; la società per azioni con sedi a Caserta e Potenza, di cui è amministratore delegato, potrà offrire soluzioni integrate e produzioni su larga scala sfruttando i propri impianti industriali.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...