Il biometano, combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy e utilizzabile esattamente come il Cng di origine fossile, ma con emissioni di CO2 pari a zero (calcolate secondo il modello “well to wheel”), su ogni veicolo attualmente alimentato a gas naturale senza necessità di modifiche motoristiche, è in grado di soddisfare molteplici esigenze di trasporto, da quello leggero a quello pesante su distanze di migliaia di km.

Una soluzione già pronta, se consideriamo gli oltre 1.500 distributori – di cui più di 100 di metano liquefatto (Lng) – che erogano già oggi per il 30% biometano, in grado di consentire al Paese di traguardare in modo immediato una mobilità eco-compatibile e di fare un importante passo in avanti verso l’indipendenza energetica.

In questa sfida epocale cui l’Italia è chiamata a rispondere, a fronte degli investimenti previsti nel Pnrr, un importante ruolo è giocato dai settori della distribuzione e delle alimentazioni a bioCng.

Grazie al recente intervento del Governo a sostegno del comparto metano uso autotrazione per rispondere al caro prezzi, intervento richiesto dallo scorso ottobre da Federmetano e dalle altre associazioni di distributori stradali di gas naturale, l’ecologicità del Cng/bioCng è tornata ad affiancarsi a una maggiore sostenibilità economica che consente attualmente ai consumatori di tornare a risparmiare.

Ecomotive Solutions insieme a Federmetano per la transizione

Le nuove tecnologie di alimentazione a bioCng, come quelle proposte da Ecomotive Solutions – realtà associata a Federmetano – determinano un’evoluzione fondamentale per la trasformazione dei veicoli, soprattutto di quelli hybrid: con kit dedicati e omologati sono stati ottenuti risultati sorprendenti, come ad esempio una resa fino a ben 36 km con un kg di metano.

I veicoli hybrid sono, per caratteristiche costruttive, ottimali per l’alimentazione a bioCng e garantiscono notevoli autonomie con un minimo ingombro dei serbatoi utilizzati.

Questi sono stati alcuni dei temi trattati nel convegno di Federmetano “Gas naturale rinnovabile: efficienza e sostenibilità nel settore dei trasporti”, che si è tenuto a Bologna il 26 maggio 2022, in occasione di Autopromotec, 29° Biennale Internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...