Egr e Man, un nuovo passo avanti
Ecco l’Egr visto da Man Arriva la rivincita dell’Egr. Coerentemente ai principi della scuola tedesca (bilancio termico e riduzione del TCO, mediante il contenimento del consumo di AdBlue) Man rilancia la carta Egr sul tavolo degli OEM. Man Energy Solutions ha lanciato il suo nuovo ventilatore turbo elettrico per l’Egr, denominato ETB40, durante una cerimonia a Shangai […]
Ecco l’Egr visto da Man
Arriva la rivincita dell’Egr. Coerentemente ai principi della scuola tedesca (bilancio termico e riduzione del TCO, mediante il contenimento del consumo di AdBlue) Man rilancia la carta Egr sul tavolo degli OEM.
Man Energy Solutions ha lanciato il suo nuovo ventilatore turbo elettrico per l’Egr, denominato ETB40, durante una cerimonia a Shangai a cui hanno partecipato più di 120 ospiti del settore.
Nel frattempo Cmd ha annunciato di aver fatto il primo ordine per il nuovo ventilatore connesso alla costruzione di diversi motori Man B&W 7G60ME per nuove imbarcazioni in costruzione. Singoli ETB40 verranno installati su ogni nuova imbarcazione come parte integrante del sistema Egr annesso ai motori.
Ralph Klaunig, vice presidente e responsabile vendite di turbocharger e sistemi di scarico di MAN Energy Solutions, ha voluto dichiarare: «Lo sviluppo dell’Età è parte di una decisione strategica di ampliamento della nostra tecnologia legata all’Egr che avrà un ruolo cruciale nel mantenere la conformità alla normativa Imo Tier III. Permetterà ai nostri clienti di procedere sempre di più verso la realizzazione di un futuro più ecosostenibile. Grazie alla tecnologia già sviluppata in passato in ambito di efficienza termodinamica possiamo di sicuro progredire con la nostra visione».
L’ETB di MAN
Progettato specificatamente per sistemi Egr, il nuovo controllo attivo di ETB ha un ruolo importante nel permettere a questo tipo di sistemi di soddisfare le richieste della IMO Tier III.
Il ventilatore è un componente fondamentale della struttura dell’Egr ad alta pressione progettato da Man Energy Solutions, che permette un’accurato indirizzamento dei gas di scarico. Questo sistema Egr opera in condizioni ottimali in presenza di un motore elettrico ad alta velocità, direttamente collegato alla girante del compressore e regolato da un convertitore di frequenza.
L’ETB di MAN è ottimizzato per i regimi di bassa pressione presenti in un motore diesel due tempi e composto di materiali adatti alla resistenza agli agenti corrosivi. Da maggio 2015, due prototipi ETB18 sono stati installati e hanno operato su un portarinfuse di 82.000 tonnellate di portata lorda equipaggiato con un motore MAN B&W 6S60ME-C 8.2 Tier III.
Il sistema Egr di Man
Il sistema è visto da Man Energy Solutions come un efficiente alternativa all’utilizzo di un sistema Scr per ridurre efficacemente le emissioni di NOx. Infatti, a differenza di quelli Scr, i sistemi Egr sono integrati con il motore e di dimensioni decisamente ridotte, essendo comunque compatibili con motori ad alte pressioni alimentati con qualsiasi tipo di carburante e quindi utilizzabili in qualsiasi tipo di applicazione.
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