POWERTRAIN riscopre la sua vocazione e chiama a raccolta il suo pubblico, organizzando un convegno all’EIMA. La rassegna bolognese della meccanizzazione agricola è l’antica casa dell’estro di POWERTRAIN, dagli albori fino a due anni or sono, periodo in cui la rivista si chiamava DIESEL.

All’EIMA un convegno accende i riflettori sullo stato congiunturale della catena cinematica

La crisi si sente, eccome. E non si tratta della sola curva economica in fase declinante. Certo, la recessione in Germania amplifica la percezione di “sospensione” della transizione, compressa tra le sirene dei nostalgici dello status quo e l’ortodossia dell’elettrificazione a tappe forzate. Dallo scenario a tinte fosche del tracollo dell’industria automobilistica tedesca (quelle europea in generale non gode comunque di ottima salute) emerge una chiamata last minute (nel senso di “ora o mai più”) per l’ibrido. Come uscire dalle secche del deficit infrastrutturale della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e del suo stoccaggio e dai tagli agli incentivi? La missione non cambia: ridurre le emissioni allo scarico. Affiancare il motore termico a un pacchetto elettrico rimane un’opzione praticabile. E non è l’unica.

Diesel ancora tu… ma non dovevamo vederci più?

Convegno sull’evoluzione dei motori tradizionali e sulle prospettive di quelli elettrici. È questa la stringa completa dell’iniziativa organizzata e moderata da POWERTRAIN. Vi aspettiamo alle 14:30 di venerdì 8 novembre 2024 nella centralissima Sala Quadriportico, l’agorà del Centro Servizi delle Fiere di Bologna.

Vi rimandiamo a un prossimo post per entrare nel dettaglio. Vi anticipiamo che si tratterà di una tavola rotonda. Il responsabile della piattaforma POWERTRAIN introdurrà i relatori. Sono previste due sessioni, che introducono la frazione endotermica e quella elettrificata. Sarà cura della business unit Advanced Powertrain and Electrification Platform di CNH Industrial. Insomma, affideremo a un Oem dalle spalle robuste, molto robuste, che si innerva in ogni angolazione applicativa dell’agricolo, il compito di fornire una visione, uno stato dell’arte, prospettive e aspettative. Replicheranno a ogni sollecitazione i rappresentanti di cinque “entità” ascrivibili alla fornitura di soluzioni per la catena cinematica.

In primo piano

Articoli correlati

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News

Il Gruppo Volvo a Ecomondo

Volvo Trucks, Volvo Construction Equipment, Volvo Penta e Volvo Financial Services partecipano anche quest’anno a Ecomondo, una delle più importanti fiere annuali nei settori della green & circular economy, presentando le diverse soluzioni sostenibili che consentiranno al Gruppo svedese di azzerare ...
News