MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia e in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento e connettività a bordo dei moderni mezzi agricoli.

Le antenne proposte da MTA, frutto dell’acquisizione avvenuta quest’anno del ramo d’azienda della Calearo Antenne, si distinguono per l’elevata qualità che permette di creare un sistema di ricezione in grado di ottimizzare il segnale all’interno del veicolo sul quale sono installate; particolare attenzione viene riposta all’eliminazione di possibili interferenze elettromagnetiche, generate all’interno o nell’ambiente in cui si trova a operare, in grado di disturbare la comunicazione a lungo raggio.

Per la ricezione dei segnali radio, sia analogici (FM/AM) sia digitali (DAB), MTA propone in ambito agricolo le gamme di antenne Flexi, Foil e Shark, caratterizzate da elevati standard nei materiali utilizzati e da procedure produttive all’avanguardia.

Flexi è una gamma con antenne di diverse forme e dimensioni, accomunate da una base compatta e un’asta estremamente flessibile e resistente, per la ricezione di segnali analogici. La loro geometria e i materiali utilizzati le rendono particolarmente adatte a impieghi heavy-duty. Consentono anche la ricezione di segnali digitali se abbinate a uno splitter AM-FM/DAB.

Le antenne Foil, impiegate per la ricezione di segnali radio sia analogici sia digitali, si presentano molto versatili nella forma per adeguarsi al design del veicolo; una caratteristica altrettanto importante è la loro possibilità di essere installate a scomparsa all’interno dei paraurti o in qualsiasi altro elemento in plastica o in fibra di vetro.

Le antenne della gamma Shark, dal riconoscibile design a forma di pinna e sviluppate per prime proprio da Calearo, si distinguono per la capacità di integrare in modo modulare funzionalità aggiuntive. L’offerta presenta prodotti che assicurano la ricezione di elevata qualità di segnali radio analogici e digitali, e non solo. Le antenne Shark sono, infatti, proposte anche in modelli in grado di supportare i più moderni sistemi di telecomunicazione, per il posizionamento e il controllo da remoto tramite segnali GNSS (Global Navigation Satellite Systems); lo scambio dati tramite reti 2G/3G/4G fino al 5G e il WiFi dual-band. Tutte funzionalità in linea con le esigenze di ottimizzazione della produttività della cosiddetta “smart farm”. Le antenne Shark si caratterizzano per le dimensioni compatte, la struttura robusta e i materiali che garantiscono affidabilità e prestazioni costanti nel tempo; sono già disponibili in diverse configurazioni o realizzabili in versione personalizzata, in base a specifiche richieste, per l’attacco diretto ai connettori originali.

Per la localizzazione dei mezzi e la trasmissione dei dati, quando non c’è l’esigenza di ricezione di segnali radio, MTA propone per il mondo agricolo diverse antenne da installare all’interno del veicolo. Lunex Evolution è un’antenna combinata per la comunicazione cellulare 2G/3G/4G e la ricezione di segnali satellitari GNSS. NAVI, un’antenna per il controllo da remoto tramite satellitare GNSS, può essere montata all’interno del veicolo tramite supporto magnetico o adesivo; NAVI SMALL, con montaggio tramite adesivo, viene proposta per la ricezione di segnali GPS (Global Positioning System).

Grazie a un dipartimento di Research & Development all’avanguardia, MTA assicura tutte le fasi di sviluppo prodotto, dalla progettazione meccanica a quella elettronica ed elettromagnetica, passando per la validazione nel laboratorio interno e in una struttura dedicata per i test sul campo per la convalida a bordo dei veicoli, fino all’industrializzazione.

Leggi anche: MTA apre un nuovo centro di Ricerca & Sviluppo a Torino

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.