Ekoenergetyka-Polska ha presentato in anteprima SAT1500 MCS e un modulo di alimentazione tecnologicamente all’avanguardia a IAA Transportation di Hannover (Germania), segnando una tappa significativa nelle soluzioni di ricarica per autocarri.

Ekoenergetyka ha sviluppato una soluzione di ricarica rapida ad altissima potenza, SAT1500, in grado di erogare fino a 1.440 kW, definendo nuovi standard di efficienza energetica e flessibilità operativa nel settore Questa innovativa soluzione risponde alle esigenze attuali degli e-truck, offrendo ricarica rapida, sistemi dalle dimensioni compatte e poco ingombranti e hub di ricarica ibridi dotati di connettori sia MCS che CCS.

SAT1500 MCS supporta le esigenti necessità dei centri logistici consentendo una ricarica completa in una pausa standard di 45 minuti, in linea con le esigenze operative e normative, migliorando l’efficienza della flotta. Progettato per erogare una potenza elevatissima, fino a 1440 kW, è dotato di due uscite per la ricarica simultanea di due camion in modo da massimizzare l’efficienza dello spazio e la flessibilità operativa anche in aree ristrette.

Ekoenergetyka è impegnata a far progredire la tecnologia che alimenta la mobilità elettrica di domani”, ha dichiarato Bartosz Kubik, CEO di Ekoenergetyka. “I nostri nuovi prodotti non solo soddisfano le attuali richieste del mercato, ma sono progettati per evolversi con il settore, assicurando rilevanza a lungo termine e sostenibilità”.

Ekoenergetyka ha presentato un hub di ricarica ibrido all’avanguardia, dotato di sei uscite – cinque CCS e una MCS – alimentate da quattro unità Axon Side 360 DLBS, per un totale di ben 1440 kW erogati. Ogni uscita ha una potenza minima di 400 kW, soddisfando i requisiti del programma Deutschlandnetz. Il sistema di gestione dinamica dell’energia, non solo supporta la ricarica simultanea di un massimo di sei veicoli, ma si adatta anche in tempo reale alle specifiche esigenze di alimentazione di ciascun veicolo, garantendo una distribuzione efficiente dell’energia.

Ottimizzato per una vasta gamma di veicoli elettrici, dalle autovetture agli e-bus e ai camion pesanti, consente di dare priorità ai veicoli che richiedono potenza di ricarica più elevata, come ad esempio quella erogata dal satellite SAT 1500 MCS, assicurando che ogni veicolo riceva una potenza minima garantita e massimizzando l’efficienza complessiva, fino a raggiungere il 100% di efficienza operativa.

Marcin Graczykowski, Product Manager Director di Ekoenergetyka, commenta: “Il nostro nuovo hub di ricarica ibrido è stato progettato con la capacità di adattarsi alle esigenze di mercato attuali e future. Grazie al suo design avanzato, non solo supporta una gamma diversificata di veicoli elettrici, ma stabilisce anche nuovi standard di efficienza energetica e flessibilità operativa nel settore.”

Le altre novità presentata e da Ekoenergetyka all’IAA

Sempre in occasione di IAA Transportation 2024, Ekoenergetyka non solo ha presentato un’anteprima di prodotto, ma ha anche svelato il nuovo modulo di alimentazione della sua produzione. L’azienda si è concentrata sulla riduzione dei tempi di inattività e sul miglioramento della disponibilità operativa attraverso potenti soluzioni di ricarica. L’impegno di Ekoenergetyka per l’innovazione è dimostrato dalla produzione in-house dei moduli di potenza SICedge Multi Range. I moduli offrono elevate prestazioni a diversi intervalli di tensione, sono conformi alla normativa MCS e vantano una elevatissima efficienza del 97,5%, grazie alla tecnologia all’avanguardia del carburo di silicio (SiC).

In Ekoenergetyka non ci limitiamo a tenere il passo con i progressi tecnologici, ma definiamo gli standard presentando il modulo di potenza SICedge Multi Range”, ha dichiarato Marcin Hołub, Direttore dello Sviluppo dei Moduli di Potenza di Ekoenergetyka.

Ekoenergetyka ha inoltre presentato l’applicazione pratica delle sue ultime innovazioni attraverso il progetto realizzato nelle stazioni di Monaco. Nel deposito degli autobus di Monaco, Ekoenergetyka sta attualmente installando 98 stazioni di ricarica raffreddate a liquido, che utilizzano tutte i nuovi moduli di potenza SICedge Multi Range.

Leggi anche: Ekoenergetyka ottiene un prestito per finanziare il mercato europeo dei sistemi di ricarica

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati