Volvo Penta. Dal 2021 sia ibrido che full-electric

Volvo Penta spinge sull’acceleratore dell’elettrificazione.  La compagnia svedese ha dichiarato che, entro il 2021 sarà in grado di offrire soluzioni sia ibride che full-electric nei segmenti marino e industriale. Si tratta di una prospettiva di lungo termine, in linea con l’intenzione di rafforzare la posizione di leadership nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, nel quale Volvo Penta ha deciso di investire per offrire ai clienti la fonte energetica più recente e più appropriata.

Björn Ingemanson, approccio completo in aiuto dei clienti

Björn Ingemanson, presidente di Volvo Penta, ha rilasciato una prima dichiarazione in merito all’annuncio. «Volvo Penta sta abbracciando la trasformazione elettrica e sarà in prima linea nella fornitura di casi aziendali convincenti ai clienti che utilizzano questa nuova tecnologia. Adotteremo un approccio completo per i fornitori di sistemi per aiutare i nostri clienti nella transizione verso la nuova tecnologia. Ciò avverrà applicazione per applicazione. Ciò dipende dal fatto che il business case per il passaggio all’elettricità sarà diverso nei nostri numerosi segmenti di clienti. Questo è l’inizio di una transizione a lungo termine», aggiunge Ingemanson. Ciononostante, investire sull’elettrico non significa mollare il colpo sugli altri fronti. «I sistemi di trasmissione primaria a diesel e a benzina rimarranno la fonte di alimentazione più appropriata per molte applicazioni negli anni a venire».

Volvo Penta

Un sapere stratificato

Il know-how pregresso accumulato dalla casa svedese rappresenta la marcia in più. «Volvo Penta ha già diversi anni nel suo percorso di elettrificazione», afferma Johan Inden, responsabile tecnologico. «Abbiamo impiegato questo tempo a sviluppare competenze ed esperienze. Ma anche per stabilire le tecnologie necessarie per fornire una roadmap di soluzioni di energia sostenibile. I progetti di ingegneria avanzati attualmente in corso e i dati sulle prestazioni ricevuti ci danno la sicurezza di essere sul giusto percorso tecnologico».

La controparte pratica del crescente impegno si traduce nell’allestimento, in Svezia, di un laboratorio di sviluppo e test di elettromobilità. In aggiunta, Volvo Penta ha ristrutturato la propria organizzazione interna per accelerare il passaggio.

Volvo Penta

L’esperienza e la conoscenza delle applicazioni sono l’arma in più

La compagnia è già attiva come partner Tier 1 per molti produttori leader di apparecchiature nei segmenti marino e industriale. Ciò le garantisce una posizione unica per sviluppare ulteriormente le piattaforme elettriche del gruppo. La sua profonda conoscenza delle applicazioni in questione è un prezioso aiuto per i produttori nello sviluppare i propri prodotti.

«Abbiamo una profonda conoscenza dei sistemi di alimentazione in un’ampia varietà di applicazioni, che utilizzeremo per aiutare i clienti a soddisfare la trasformazione verso soluzioni di energia sostenibile nei mesi e negli anni a venire», prosegue Inden. «Queste soluzioni non saranno solo più sostenibili, ma saranno anche ad alte prestazioni. Offriranno una scelta vantaggiosa per tutti per i clienti e l’ambiente».

Per il momento gli output di potenza e le applicazioni dei sistemi elettrici iniziali restano avvolte dal segreto industriale. Tuttavia, la società ha annunciato che entrambe le soluzioni ibride e totalmente elettriche saranno offerte sin dall’inizio. I primi test in campo sui prototipi sono già iniziati, e la convalida del sistema è in corso.

LA NUOVA LINEA DI ASSEMBLAGGIO NEGLI STATI UNITI

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.