C’ lo zampino di una grande azienda italiana, Enel X, a braccetto con Volytica, nell’implementazione della più grande flotta di autobus elettrici dell’America Latina, quella di Città del Messico. La collaborazione si fonda sull’utilizzo di un sistema di diagnostica delle batterie per il monitoraggio in tempo reale.

Presupposti e condizioni operative del binomio Volytica ed Enel X

In base alle informazioni ricevute da Enel X, la collaborazione non solo migliorerà le prestazioni delle batterie e l’efficienza della flotta, ma implementerà anche misure di manutenzione predittiva ed eventualmente estenderà il ciclo di vita delle batterie stesse. Inoltre, prevede lo studio di potenziali applicazioni di seconda vita (più comune nella definizione anglofona “second life”), come il riutilizzo delle batterie per progetti di energia rinnovabile o la loro integrazione in sistemi di stabilizzazione della rete elettrica.

Il punto di Volytica

«Portare il nostro sistema di diagnostica delle batterie in questa collaborazione trasformativa con Enel X è entusiasmante per tutto il team. Siamo orgogliosi che la decisione di collaborare con noi sia stata motivata dalla nostra vasta esperienza e dalla perfetta integrazione dei Kpi delle batterie nel cruscotto digitale di Enel X, oltre che da funzionalità avanzate come un sistema di notifiche e avvisi. Questo sottolinea il nostro impegno comune nel garantire l’affidabilità e la longevità delle flotte di autobus elettrici», afferma Claudius Jehle, amministratore delegato e fondatore di Volytica.

L’attivismo di Enel X nel trasporto passeggeri

Enel X è fortemente attiva nel comparto degli autobus urbani, dove la frontiera della elettrificazione è cosa di tutti i gironi. Come cita autobusweb, Iveco Bus si è aggiudicata la gara indetta da Gtt Torino, vincendo tutti e tre i lotti del tender, insieme ad Enel X come utility e Iveco Orecchia come dealer e fornitore ricambi.

ENEL X È ATTIVA ANCHE NELLA ELETTRIFICAZIONE DEL DIPORTO

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