Energy è un nome certamente efficace, che rimanda direttamente al nocciolo duro della materia: la produzione di energia. Fin qui niente di rivoluzionario. E invece, abbiamo colto al volo un generoso assist dei colleghi di Trattoriweb

Energy

 

 

 

 

 

 

 

 

Energy si fa in 19 per erogare energia sul trattore

Energy è un’azienda vicentina (dove di alternatori, generazione e cogenerazione ne capiscono ben più di qualcosa) specializzata in gruppi elettrogeni.

Vanta, nella propria offerta, anche un’interessante gamma indirizzata agli agricoltori. Si tratta di modelli con funzionamento a cardano e con aggancio a tre punti. Una soluzione flessibile che permette di ottimizzare l’uso del trattore e avere elevate produzioni di energia elettrica in ogni contesto.

Precisamente, Energy offre una gamma di 19 modelli con potenze da 4,8 a 104 kW in continuo. In situazione di emergenza, la potenza sale da 5,3 a 115 kW.

Il règime motore parte da 1.500 giri/min per un impiego in continuo a 3.000 giri/min per un uso in emergenza. La potenza dei trattori con cui utilizzare questi gruppi elettrogeni va, approssimativamente, da 15 chilowatt fino a 118 chilowatt.

Energy si è infatti concentrata sugli utilizzatori che impiegano i trattori in modo traversale intercettando così una domanda di vario genere. Non solo agricoltori, quindi, ma anche coloro che si occupano di manutenzione del verde, di lavori pubblici, di forestale, di cantieri stradali. Ovunque vi sia la necessità di avere energia elettrica in modo flessibile, continuo ed efficiente. Senza trascurare, inoltre, la robustezza della struttura di trasporto tramite l’attacco posteriore a tre punti.

Energy utilizza componenti di marchi apprezzati e conosciuti. L’allestimento del gruppo elettrogeno avviene anche sulla base delle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale. E’ quindi possibile scegliere il tipo di alternatore da utilizzare e altre opzioni come filtri specifici per lo stesso alternatore. La volontà di Energy è quella di andare incontro al cliente in modo che il gruppo elettrogeno sia come un ‘vestito su misura’ in base al tipo di applicazione che andrà a svolgere.

E per l’industriale?

Ce n’è per tutti i gusti, se si ragiona di applicazioni stazionarie più convenzionali: in prima battuta Perkins, Kohler, Fpt Industrial, Deutz, Volvo Penta, Doosan Infracore e,
su richiesta, Yanmar, John Deere, Cummins, Mitsubishi, Man, Mtu.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.