Cnh Industrial e Iveco continuano la loro collaborazione, nonostante lo spin-off, insieme a Eni. Una partnership tra aziende italiane all’insegna della sostenibilità.

Cnh Industrial, Iveco ed Eni 

Eni, Cnh Industrial e Iveco Group hanno firmato un protocollo d’intesa per potenziali iniziative congiunte di sviluppo sociale nei paesi di interesse comune nei settori dell’agricoltura, della mobilità sostenibile e dell’istruzione, contribuendo nei rispettivi settori. In particolare, le parti si concentreranno sul rafforzamento della catena del valore nel settore agricolo per promuovere la sicurezza alimentare, aumentare l’efficienza dell’agricoltura e l’accesso degli agricoltori al mercato, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni per una logistica più sostenibile e la circolazione di merci e persone . Un altro aspetto importante della partnership è la formazione professionale di giovani adulti, studenti e imprenditori, nonché l’interazione con le comunità locali, attraverso un approccio basato sull’ascolto e il dialogo, e iniziative adeguate alle specifiche esigenze locali. La partnership consentirà di fornire un sostegno sociale tangibile attraverso investimenti nella creazione di corsi di formazione di alta qualità, ampliando così le opportunità educative per i giovani adulti in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro.

I commenti dei tre attori coinvolti 

Questo memorandum d’intesa dimostra il ruolo chiave del settore privato nel finanziamento dello sviluppo, come evidenziato dalla Conferenza delle Nazioni Unite ad Addis Abeba nel 2015. Tre importanti società private stanno unendo le loro competenze ed esperienze nello sviluppo di progetti di cooperazione, formazione tecnica e meccanizzazione per promuovere l’accesso all’istruzione e la diversificazione economica nelle aree interessate, promuovendo la sostenibilità della filiera agricola nei settori alimentare ed energetico”, ha affermato Guido Brusco, General Manager Natural Resources di Eni.

Nell’ambiente operativo odierno, le iniziative individuali non sono sempre sufficienti per raggiungere efficacemente gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla comunità internazionale. In Cnh Industrial, vogliamo dare il nostro contributo per identificare e sviluppare soluzioni pionieristiche e aumentare le pratiche agricole sostenibili. Questo è un settore che trae la sua forza dalla qualità, dalla produzione, dalla tracciabilità e dallo stretto legame con il territorio. È anche profondamente influenzato dalle sfide tecnologiche del nostro presente e futuro”, ha affermato Carlo Lambro, Brand President New Holland Agriculture, un marchio di Cnh Industrial. “La crisi climatica, la transizione ecologica e la salvaguardia dell’ambiente sono questioni che richiedono ad aziende come Cnh Industrial di essere all’avanguardia ed essere una forza trainante nell’affrontare queste sfide. Grazie a questo accordo con Eni e Iveco Group, siamo fiduciosi di poter ulteriormente sviluppare in modo efficiente ed efficace le nostre attività in questo spazio”.

Nuove soluzioni di trasporto sostenibili devono aiutare a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e protezione ambientale. Nel frattempo, è importante sostenere progetti di formazione continua che affrontino le nuove sfide lanciate dall’intera filiera produttiva nei Paesi in cui operiamo”, ha commentato Michele Ziosi, Senior Vice President Institutional Relations & Sustainability, Iveco Group. “La sfida della transizione ecologica deve anche creare opportunità di crescita economica e sociale. Uniremo le forze con Eni e Cnh Industrial per sfruttare le reciproche competenze e perseguire il nostro impegno per una mobilità accessibile, inclusiva e sostenibile”.

Il memorandum d’intesa non esclusivo trarrà opportunità di collaborazione genuina e innovativa per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

IVECO, FPT ED EDISON

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News