Iveco benedice l’esonero dai pedaggi per i veicoli a gas  in Germania

Il parlamento federale tedesco ha approvato il provvedimento che riduce il pedaggio per i camion a gas. L’esonero per i veicoli a gas naturale oltre le 7,5 tonnellate dalla componente dei pedaggi autostradali legata all’inquinamento dell’aria sarà in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, per un periodo iniziale di 2 anni. Ciò significa che le flotte a gas naturale potranno usufruire degli stessi vantaggi riservati ai veicoli elettrici, con l’obbligo del pagamento della sola parte del pedaggio relativa ai costi delle infrastrutture e alla componente legata all’emissione di rumore.

L’esonero, insieme ai sussidi per l’acquisto di veicoli a gas naturale annunciati a luglio (€12.000 per i veicoli a LNG e €8.000 per quelli a CNG), aumenta ulteriormente i vantaggi finanziari che questi veicoli sostenibili offrono agli operatori logistici tedeschi, con un risparmio compreso tra 9,3 e 18,7 centesimi al chilometro (a seconda della categoria di peso).

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, in merito ha commentato: «Meno di un mese fa, Iveco ha fatto la storia alla fiera IAA 2018 di Hannover con uno stand diesel-free al 100%, dimostrando la propria capacità di mettere a disposizione una gamma completa di veicoli a trazione elettrica, CNG e LNG, e ora il parlamento tedesco approva l’esonero dai pedaggi autostradali per i camion a CNG e LNG».

IVECO IN GERMANIA CON CNG E LNG

Iveco e la full line CNG

Con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nel supporto dei veicoli a gas naturale, oggi IVECO può vantare un’offerta completa di veicoli a CNG e LNG, che spaziano dai commerciali leggeri come il Daily NP fino al primo camion sostenibile per le missioni sulle lunghe distanze, lo Stralis NP, che garantisce elevati standard di prestazioni uniti ai vantaggi ambientali ed economici del gas naturale, con un’autonomia fino a 1.600 km.

veicoli a gas naturale IVECO

Questi veicoli, stando ai dati forniti da Iveco, generano il 90% in meno di NO2, il 99% in meno di PM e, con il biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.

I veicoli a gas naturale, inoltre, hanno il vantaggio di essere estremamente silenziosi. La tecnologia Natural Power di Iveco, basata sul ciclo Otto, assicura livelli di rumorosità inferiori all’equivalente diesel.

IVECO E GAS NATURALE ANCHE IN GIAPPONE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...