Ewellix, azienda svedese del gruppo Schaeffler attiva nell’innovazione e nella produzione di tecnologie avanzate per il movimento lineare, lancia una nuova generazione di attuatori elettrici. Progettati specificamente per l’impiego in applicazioni su macchine operatrici, dalle macchine agricole e da costruzione alle piattaforme elevatrici.

I nuovi attuatori combinano un’eccezionale densità di potenza con elevati livelli di efficienza energetica, controllo del posizionamento e della movimentazione e ripetibilità. I primi prodotti che verranno immessi sul mercato nel corso di quest’anno comprenderanno attuatori con capacità di sollevamento di 3 e 15 tonnellate. Le versioni future includeranno capacità intermedie e un’opzione di guida con tecnologia “steer-by-wire” elettromeccanica.

I nuovi attuatori sono stati sviluppati per aiutare i produttori a sostituire i tradizionali sistemi di alimentazione idraulici con soluzioni di movimentazione controllate elettricamente. In particolare, offriranno un’alternativa affidabile ed efficiente, ecologica, semplice da installare e da utilizzare, con un costo totale di proprietà di gran lunga inferiore. Possono offrire ancora di più grazie alla frenata rigenerativa quando l’attuatore viene azionato sotto carico. Per svolgere tutte le funzioni di un cilindro idraulico, l’attuatore Casm può essere dotato di funzioni di sicurezza come il limitatore di velocità di discesa, la madrevite di sicurezza e il freno motore elettromeccanico.

Questa nuova generazione di prodotti è stata sviluppata sulla base dalla collaudata serie di attuatori elettrici Casm di Ewellix, condividendone la stessa struttura robusta e modulare. A questi, sono stati aggiunti un design più compatto, una gamma più ampia di attacchi terminali e un pacchetto motori con efficienza ancora più elevata, con un grado di protezione IP che soddisfa le esigenze degli ambienti offroad più difficili.

Il Casm-100 presenta una potenza di picco di 10 kW con una sezione trasversale molto stretta di 105 x 105 mm dell’unità lineare. Il nuovo attuatore da 3 tonnellate sviluppa una potenza di picco di 3,6 kW, con una sezione trasversale di 80 x 80 mm. Infine, l’attuatore da 15 tonnellate raggiunge un’impressionante potenza di picco di 17 kW con 130 x 130 mm.

Esempio di applicazione: gli attuatori di Ewellix possono sollevare e inclinare la benna dei caricatori

La struttura modulare dei nuovi attuatori garantirà inoltre ai progettisti e ai produttori una notevole flessibilità. Sarà possibile, ad esempio, scegliere meccanismi di azionamento con viti a sfere o a rulli, diversi motori ad alte prestazioni e opzioni di riduttori paralleli o coassiali. Inoltre, i clienti possono configurare i componenti di base dell’attuatore, compresi gli attacchi a T, a pivot e l’attacco posteriore che consentono di collegare ciascun cilindro alle parti in movimento di macchine operatrici o off-road.

Kirk Martin, Direttore commerciale settore macchine operatrici di Ewellix, spiega: “La nostra nuova generazione di attuatori elettrici consentirà agli ingegneri di creare soluzioni di movimentazione lineare innovative e personalizzate per le macchine operatrici. Ad esempio, il nostro modulo di adattamento dei motori consente di collegare quasi tutte le marche di motori, con un’interfaccia standardizzata adatta al collegamento diretto con la maggior parte dei riduttori. Allo stesso modo, dato che forniremo di serie componenti di base come guarnizioni, viti e semi-giunti all’interno di ogni confezione di prodotti, sarà molto più facile per i clienti effettuare le operazioni di installazione, collegamento e messa in funzione”. 

Gli attuatori di nuova generazione sono stati progettati per garantire una durata di funzionamento lunga e affidabile, con requisiti di manutenzione minimi. A seconda della configurazione, sarà possibile raggiungere velocità lineari massime (senza carico) fino a 300 mm/sec, con accelerazioni fino a 6 m/sec e lunghezze di corsa fino a 2 metri.

Come tutti i prodotti Ewellix, i nuovi attuatori saranno coperti da un servizio completo di assistenza tecnica e di supporto al cliente, e l’azienda metterà a disposizione un configuratore di prodotto online di facile utilizzo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.