La start-up FastWay, operatore indipendente nella realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici inaugura oggi la sua prima colonnina di ricarica nel Comune di Verolanuova (Brescia).

La stazione di ricarica è posizionata in via Gerolamo Rovetta, nei pressi di un centro commerciale e a pochi passi dal centro cittadino, ha una potenza complessiva di 120kW, è dotata di due connettori di tipo Ccs in corrente continua ed è in grado di portare in circa 30 minuti dal 20% all’80% lo stato di carica degli attuali veicoli Long Range presenti sul mercato. La colonnina è utilizzabile tramite le app per smartphone dei principali fornitori del servizio di ricarica ed è, inoltre, dotata di un ampio monitor che fornisce istruzioni per l’utilizzo e informazioni sulla sessione di ricarica in corso e può anche essere utilizzato per veicolare informazioni ai cittadini e ai turisti.

“Questa colonnina Fast rappresenta un segnale importante verso la mobilità sostenibile e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel rispetto dell’ambiente. Ci auguriamo che sempre più cittadini scelgano i veicoli elettrici, anche se oggi ancora in evoluzione per una maggiore autonomia. La qualità di vita dei centri urbani passa proprio da questa riconversione dei mezzi di trasporto, questo potrebbe dare ancor più senso alla rigenerazione urbana del tessuto esistente, in una logica di consumo zero del territorio. Un sincero ringraziamento agli operatori che hanno realizzato in tempi brevi un servizio così importante” commenta il Stefano Dottisindaco di Verolanuova.

“Siamo felici di avviare le nostre attività inaugurando la prima installazione nel Comune di Verolanuova, che ringraziamo vivamente per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi. Per noi operatori è essenziale e di primaria importanza collaborare con amministrazioni competenti e puntuali,” spiega Paolo Espostofondatore di FastWay“Con questa inaugurazione, Verolanuova simboleggia per FastWay il punto di partenza di un grosso progetto di elettrificazione dapprima del Nord Italia per poi arrivare all’intero Paese e rendere così accessibile a tutti la mobilità 100% sostenibile.”

I punti di ricarica di Verolanuova rientrano, infatti, in un più ampio progetto che prevede una serie di installazione di stazioni Fast, di potenza compresa tra 50 e 120 kW, lungo il corridoio “Lombardia Est” nell’area di Milano-Bergamo-Brescia-Cremona: a breve, infatti, entreranno in esercizio diversi impianti nei Comuni di Azzano Mella (BS), San Gervasio Bresciano (BS), Castel Mella (BS), Pontevico (BS), Spirano (BG) e Crema (CR), con l’obiettivo di consentire a tutti i possessori di veicoli elettrici di spostarsi e ricaricare velocemente in territori finora carenti di stazioni di ricarica veloce.

La società in questa prima fase di sviluppo è impegnata, inoltre, nell’installazione di infrastrutture di ricarica lungo altri due corridoi stradali, il primo tra Milano, Lecco e Sondrio e il secondo tra Milano e Torino, oltre che in grandi e medi centri urbani, con l’obiettivo di raggiungere i 15.000 punti di ricarica Fast ed Ultra Fast nei prossimi 10 anni.

FastWay seleziona accuratamente i siti più adatti per l’installazione delle stazioni di ricarica Fast ed Ultrafast sulla base di un modello quantitativo proprietario che individua il fabbisogno di servizi di ricarica su base territoriale. Le stazioni sono sempre inserite nell’ambito di contesti dotati di uno o più punti di interesse, quali ristoranti, negozi, supermercati, cinema, alberghi, centri commerciali e sportivi, in modo da consentire ai driver di poter ottimizzare il tempo necessario per effettuare le operazioni di ricarica, diventando anche un attrattore di nuova clientela per le attività stesse.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati