La robustezza è una virtù. Per la nuova candela industriale Pokal uscita dal cilindro di Federal-Mogul Powertrain è un punto di forza. L’azienda americana ha dato in pasto al mercato un componente con caratteristiche di resistenza elettrica e meccanica migliorate dall’innovativa estremità dell’isolatore con forma ad U, differente dal canonico “naso” conico.

Pokal non teme l’alta pressione

Qual è il pregio di Pokal? Può essere impiegata anche in quelle applicazioni motoristiche caratterizzate da forti picchi di pressione del cilindro, permettendo allo stesso tempo di utilizzare elettrodi più larghi a tutto vantaggio di durata e performance, spiegano dalla ditta. «I vincoli geometrici che richiedevano una candela da 14 mm hanno reso più difficile soddisfare i livelli di resistenza e durata possibili con una candela da 18 mm, ma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo con la nostra candela Pokal», commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. «L’esclusiva forma dell’estremità dell’isolatore incrementa la resistenza alle onde di pressione, permettendo agli OEM di impiegare strategie di combustione più aggressive per migliorare l’efficienza del motore, senza però inficiare la vita utile della candela». Il “naso” ad U della candela Pokal è circondato da una cavità a forma di coppa tutt’intorno all’elettrodo centrale, che aiuta ad aumentare la resistenza.

Applicazione trasversale

Il componente è stato specificatamente pensato per essere utilizzato in motori con potenza compresa tra 100 kW e 600 kW ed è in produzione dal 2016. La sua prima applicazione trova posto in uno dei motori di un importante costruttore europeo, e la tecnologia interessa a livello mondiale applicazioni in ambito marino, off-highway e stazionario industriale con carburanti gassosi, quali metano, gas da discarica e biogas. Uno dei prodotti di picco, insomma, dell’azienda che si occupa di fornire a livello globale prodotti e servizi per costruttori. Tante le primavere sulle spalle: Federal-Mogul è stata fondata a Detroit nel 1899.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.