La robustezza è una virtù. Per la nuova candela industriale Pokal uscita dal cilindro di Federal-Mogul Powertrain è un punto di forza. L’azienda americana ha dato in pasto al mercato un componente con caratteristiche di resistenza elettrica e meccanica migliorate dall’innovativa estremità dell’isolatore con forma ad U, differente dal canonico “naso” conico.

Pokal non teme l’alta pressione

Qual è il pregio di Pokal? Può essere impiegata anche in quelle applicazioni motoristiche caratterizzate da forti picchi di pressione del cilindro, permettendo allo stesso tempo di utilizzare elettrodi più larghi a tutto vantaggio di durata e performance, spiegano dalla ditta. «I vincoli geometrici che richiedevano una candela da 14 mm hanno reso più difficile soddisfare i livelli di resistenza e durata possibili con una candela da 18 mm, ma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo con la nostra candela Pokal», commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. «L’esclusiva forma dell’estremità dell’isolatore incrementa la resistenza alle onde di pressione, permettendo agli OEM di impiegare strategie di combustione più aggressive per migliorare l’efficienza del motore, senza però inficiare la vita utile della candela». Il “naso” ad U della candela Pokal è circondato da una cavità a forma di coppa tutt’intorno all’elettrodo centrale, che aiuta ad aumentare la resistenza.

Applicazione trasversale

Il componente è stato specificatamente pensato per essere utilizzato in motori con potenza compresa tra 100 kW e 600 kW ed è in produzione dal 2016. La sua prima applicazione trova posto in uno dei motori di un importante costruttore europeo, e la tecnologia interessa a livello mondiale applicazioni in ambito marino, off-highway e stazionario industriale con carburanti gassosi, quali metano, gas da discarica e biogas. Uno dei prodotti di picco, insomma, dell’azienda che si occupa di fornire a livello globale prodotti e servizi per costruttori. Tante le primavere sulle spalle: Federal-Mogul è stata fondata a Detroit nel 1899.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.