Federal-Mogul e l’IROX 2 per i cuscinetti motore

In occasione della IAA Commercial Vehicles di Hannover la Federal-Mogul Powertrain ha presentato il suo nuovo rivestimento polimerico, IROX 2 offre migliore prestazioni in termini di grippaggio e fatica, soprattutto con alberi motore in acciaio.

Federal-Mogul Powertrain

«IROX 2 estende il limite di utilizzo per quanto riguarda i carichi a fatica intorno ai 100MPa, limite che normalmente richiedeva l’uso di costosi cuscinetti con rivestimento PVD» ha spiegato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain.

«Riducendo l’attrito, gli innovativi cuscinetti IROX contribuiscono anche a supportare i nostri clienti nell’obbiettivo di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Valutazioni che hanno visto l’impiego di banchi prova sviluppati in-house, hanno dimostrato che la riduzione dell’attrito, quando si utilizza cuscinetti rivestiti con IROX, è superiore a quella che si ottiene passando da un lubrificante di gradazione 5W30 a uno di gradazione 0W20».

IROX2? NE AVEVAMO PARLATO UN ANNO FA…

Mentre IROX è stato sviluppato per alberi motore con finitura superficiale standard, IROX 2 è stato pensato per alberi con finitura estremamente liscia, che funzionano con lubrificanti meno viscosi. Grazie alla sua adattabilità, il materiale polimerico usato per il rivestimento assicura caratteristiche superiori in fase di rodaggio motore.

Paragonati a materiali a base di alluminio, che stanno iniziando ad affermarsi anche nel settore dell’heavy-duty, entrambi i rivestimenti polimerici assicurano un ridotto attrito e una maggiore resistenza all’usura.

Federal-Mogul Powertrain

Rispetto a IROX, IROX 2 garantisce una maggiore resistenza al grippaggio e alla fatica. Ciò consente a Federal-Mogul Powertrain di offrire a ogni cliente la formulazione ottimale per l’applicazione specifica.

«Entrambi i rivestimenti, IROX e IROX 2, sono disponibili sia per cuscinetti motore in alluminio sia in bronzo, per motori su veicoli leggeri e heavy-duty», ha affermato Stefan Rittmann, Director of Technology, Bearings, Federal-Mogul Powertrain.

«Si dimostrano particolarmente efficaci nelle applicazioni su motori ibridi o dotati di start-stop, che sollecitano ancora di più i cuscinetti a causa dei frequenti riavvii. I cuscinetti hanno un riporto superficiale in PAI (Poliammide-immide), un legante in resina polimerica contenente un dato numero di additivi dispersi all’interno di una matrice».

«Nello sviluppo di IROX 2, le modifiche hanno coinvolto il sistema del legante a livello molecolare e piccole variazioni nella composizione. Ad esempio, se paragonato a IROX, IROX 2 non contiene particelle di carburo di silicio e possiede un maggiore contenuto di una miscela sinergica di lubrificanti solidi».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.