Il 24 febbraio è stata una giornata importante per l’Industria Italiana dei Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza. È stato approvato dagli associati Federtec (Associazione Italiana della Componentistica e delle Tecnologie Meccatroniche per la Potenza Fluida, la Trasmissione di Potenza, il Controllo e l’Automazione Intelligente dei Prodotti e dei Processi Industriali) e Fndi (Federazione Nazionale della Distribuzione Industriale) il progetto di fusione per incorporazione di Fondi in Federtec. 

L’Assemblea si è aperta con il benvenuto dei Presidenti, Fausto Villa (Federtec) e Mariangela Tosoni (Fndi), che hanno ricordato ai partecipanti le motivazioni e gli obiettivi che hanno portato alla volontà di allargare la rappresentanza unica del settore, rispondendo alle molteplici esigenze delle aziende che lo compongono. I lavori sono proseguiti con la presentazione delle fasi di attuazione e dei contenuti del progetto di fusione. In conclusione il voto degli associati ha decretato all’unanimità l’approvazione formale della fusione per incorporazione di Fondi in Federtec. 

Nel dare il via ai lavori delle Assemblee i Presidenti hanno colto l’occasione per ricordare che i rispettivi Consigli Direttivi avevano già approvato il 16 dicembre 2021 il progetto di fusione tra le due Associazioni da proporre agli associati. Hanno inoltre rimarcato l’importanza di questo progetto, per dare risposta alle trasformazioni e alle nuove richieste del mercato e per offrire ai propri associati una trasversalità tecnologica e l’allargamento dell’ambito operativo e di rappresentanza a tutta la filiera. 

L’approvazione da parte degli associati è un passo decisivo verso una più ampia e significativa rappresentanza del settore, non appena sarà concluso l’iter burocratico previsto dalle norme statutarie. A seguito della fusione, la Presidente Fndi Mariangela Tosoni verrà cooptata nel Consiglio Direttivo Federtec. 

Il Presidente Federtec, Fausto Villa, ha commentato: “Sono molto orgoglioso della finalizzazione di questo progetto. Tra gli obiettivi di Federtec vi è quello di incorporare associazioni che sono parte della filiera meccatronica, per ampliare sempre più l’ecosistema delle tecnologie meccatroniche che l’associazione rappresenta. Nell’ambito di Federtec, Fndi identifica una specifica realtà. Il mondo della distribuzione è in continua evoluzione e rappresenta un tassello fondamentale per la soddisfazione del cliente”. 

Commenti estremamente positivi anche dalla Presidente Fndi, Mariangela Tosoni: “FNDI sarà un nuovo cluster nella catena del valore di Federtec, una catena sempre più ‘allargata’. Oggi abbiamo posto le fondamenta per un importante lavoro in sinergia per raggiungere insieme gli obiettivi insiti in una cultura di sistema per il rafforzamento e la crescita comune”. 

Mariangela Tosoni, Fndi

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...