Fev dal Vienna Motor Symposium: ciclo Otto, asse 48 V e Sven
Quella di quest’anno è stata la 40esima volta che il Motor Symposium ha avuto luogo presso il Centro congressi di Hofburg a Vienna. Un evento che ha permesso all’industria automobilistica di presentare gli ultimi sviluppi in tema powertrain. Il fornitore di servizi ingegneristici, Fev, era presente con le proprie soluzioni di mobilità, per dare un […]
Quella di quest’anno è stata la 40esima volta che il Motor Symposium ha avuto luogo presso il Centro congressi di Hofburg a Vienna. Un evento che ha permesso all’industria automobilistica di presentare gli ultimi sviluppi in tema powertrain. Il fornitore di servizi ingegneristici, Fev, era presente con le proprie soluzioni di mobilità, per dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici.
Stefan Pischinger, Presidente e Ceo del Gruppo Fev, ha dichiarato: «Fev è diventato un fornitore di servizi di ingegneria che copre l’intero spettro dello sviluppo dei veicoli da un’unica fonte. Dal propulsore, comprese le trasmissioni ai singoli moduli di guida e dei veicoli fino ad interi nuovi concetti di mobilità».
Fev e Honda insieme per un nuovo motore ad alta efficienza
Fev ha presentato un motore Otto DI da 1 litro a 3 cilindri creato per conto di un cliente. L’Honda 1.0l Vtec Turbo è il risultato di una collaborazione con Honda in cui Fev è stata in grado di dimostrare la propria esperienza dal concept iniziale fino al lancio in serie. Il nuovo motore Otto da 1 litro è il prodotto di ricerche sul ridimensionamento, che hanno portato ad un motore più compatto ma con maggiore efficienza. Il risultato è un motore a benzina più potente ed economico con una coppia massima di 200 Nm. Soddisfa i requisiti di emissione odierni dei mercati target in Cina ed Europa ed è attualmente operativo sulle Honda Civic.
48 V-drive per diverse applicazioni
Come concept di modulo di azionamento innovativo, Fev ha presentato un asse a 48 V a Vienna, il che crea nuove possibilità di applicazione per la tecnologia a 48 V. L’asse è stato progettato per l’uso su veicoli commerciali leggeri come spazzatrici o piccoli autocarri con cassone ribaltabile, per ridurre a zero le loro emissioni in città. Il concept di Fev utilizza componenti già disponibili sul mercato. Inoltre, l’asse può essere configurato in diversi modi. Ad esempio con uno o due motori elettrici, rapporti di trasmissione diversi e, opzionalmente, anche con freni a ruota. L’inverter integrato nella macchina elettrica soddisfa l’Asil (livello di integrità della sicurezza automobilistica) B. In totale, l’unità (con due motori elettrici) eroga una coppia massima di 1.500 Nm.
Sviluppo dei veicoli per il car sharing
Nel campo dello sviluppo dei veicoli, Fev ha anche condiviso con il pubblico il proprio concept di veicolo completamente elettrico “Sven”, sviluppato da share2drive come un progetto su misura per le esigenze specifiche del car sharing. Questo concetto innovativo di veicolo offre ai fornitori di car sharing un valore aggiunto significativo attraverso un alto grado di personalizzazione, praticità ed economicità. Allo stesso tempo, “Sven” soddisfa le esigenze degli utenti di car sharing urbani, tra agilità e attenzione all’ambiente.